Settembre

VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO: IL 30 SETTEMBRE TERMINA LA FASE TRANSITORIA

Confartigianato Trasporti ricorda alle imprese di autotrasporto che, fino al 30 settembre 2015, un”apposita funzione informatica, attivata all’interno del Portale dell’automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte, attraverso una procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali anomalie.

Si ricorda anche che sul sito dell”Albo è specificato che è attivo per questo un numero verde 800 232323 ed una casella mail (assistenza.albo@mit.gov.it) dedicata dove effettuare le segnalazioni.

L’impresa che si iscrive può verificare, nella fase iniziale, la regolarità della propria posizione con riferimento all’iscrizione all’Albo, alla Camera di Commercio, al REN (ove richiesto), al pagamento della quota annuale di iscrizione, alla regolarità contributiva per come attestato in via telematica da INPS e INAIL.

Potrà verificare il proprio parco veicolare e la copertura assicurativa dei veicoli sulla base delle indicazioni fornite da ANIA e tra breve sarà anche disponibile il dato relativo al numero dei dipendenti di ciascuna impresa ed alle relative qualifiche professionali, comunicati dal Ministero del Lavoro attraverso il sistema UNILAV.

A partire dal 1° ottobre p.v., a seguito di successiva delibera, analoga funzione sarà attivata per i committenti dei servizi di trasporto che vogliano verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all’Albo.

Si invitano quindi le imprese alla verifica dei dati suddetti.

15 Settembre 2015