Chi siamo

Costituita nel 1990, Confartigianato Trasporti rappresenta imprese singole e consortili, del settore trasporto merci in conto terzi. È articolata sul territorio con 20 Federazioni regionali ed oltre 118 Associazioni provinciali. Confartigianato Trasporti svolge un ruolo di rappresentanza degli interessi delle imprese di autotrasporto nei confronti degli interlocutori istituzionali a livello nazionale (Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali) e dell’Unione europea, ed è presente nei principali organismi di settore quali il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli autotrasportatori.

Attraverso CTS, Cooperativa per azioni facente riferimento diretto alla Confartigianato Trasporti nazionale, opera sia in campo nazionale sia europeo fornendo ai propri associati numerosi servizi a favore delle aziende di autotrasporto merci per conto terzi.

È membro fondatore dell’Unione europea dei trasportatori UETR – Union européenne des transporteurs routiers, con sede a Bruxelles. Obiettivo generale dell’UETR è la difesa del settore dell’autotrasporto nel suo insieme con un’attenzione particolare e specifica riservata alla piccole e medie imprese.

Confartigianato Trasporti è inserita nell’ambito di Confartigianato, l’organizzazione italiana più rappresentativa dell’artigianato e delle piccole imprese, che dal 1946 riesce a coniugare l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese.

Amedeo Genedani

Vice Presidenti