Maggio

Unatras: incontro con Forza Italia sui temi della vertenza autotrasporto

Di seguito un breve comunicato sull’incontro che si è tenuto ieri 3 maggio 2017 al Senato tra Unatras e Forza Italia rappresentata dal responsabile nazionale trasporti Mino Giachino, il Presidente della Commissione Trasporti del Senato Altero Matteoli e il Capo gruppo alla Camera Commissione Trasporti l’On. Sandro Biasotti.

FORZA ITALIA HA INCONTRATO I TRASPORTATORI DI UNATRAS.

Forza Italia, da sempre il partito più vicino ai problemi dei trasporti, della logistica, del mare e della mobilità, ha incontrato quest’oggi al Senato un’ampia delegazione di UNATRAS, il maggiore raggruppamento delle Associazioni dell’autotrasporto, guidata da Amedeo Genedani, Paolo Uggè, Paolo Melfa, Claudio Donati, Sergio Soffiatti, Sergio Lo Monte e Giovanni Consoli.

Per Forza Italia il responsabile nazionale trasporti Mino Giachino, il Presidente della Commissione Trasporti del Senato Altero Matteoli e il Capo gruppo alla Camera in Commissione Trasporti l’on. Sandro Biasotti.

Al centro dell’incontro la grande preoccupazione di Unatras su problemi che stentano ad essere affrontati o vengono rinviati come le autostrade del mare e il ferrobonus, o vengono continuamente rinviati come la applicazione della importante Legge 127 del 2010 che regolamentava i tempi di pagamento, l’uso dei pallet e i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci oltre alla sproporzione contraddittoria tra il numero dei controlli ai mezzi pesanti Esteri e a quelli italiani.

Altro tema su cui il Governo stenta a concretizzare sono le sanzioni per il cabotaggio abusivo, la concorrenza sleale alle nostre imprese da parte dei trasportatori dell’est, i tempi di attesa per la revisione dei mezzi pesanti e la pubblicazione dei costi di esercizio. Assurdo il mancato rifinanziamento del Fondo di garanzia al settore.

Il Sen. Matteoli si è impegnato, come Presidente della Commissione Trasporti del Senato, a chiedere conto al Governo sui problemi aperti perché come ha concluso l’ex Sottosegretario ai trasporti Giachino il 93% della economia italiana viaggia su gomma e i problemi dell’autotrasporto incidono sul funzionamento e sulla competitività della nostra economia.

Secondo Giachino e Biasotti il calo degli investimenti in infrastrutture ha danneggiato la economia italiana e i trasporti.

Per Forza Italia occorre rilanciare gli investimenti nei porti, a partire dalla nuova Diga foranea al porto di Genova, negli aeroporti, nei collegamenti ferroviari tra i nostri porti e l’Europa.

Se l’Italia riuscirà ad attrarre maggiori traffici ai propri porti anche quelli diretti verso l’Europa i primi a beneficiarne saranno le casse dello Stato e i nostri trasportatori.

04/05/2017

04 Maggio 2017