Ottobre

Unatras: comunicazioni in merito all’imminente incontro con il MIT

Unatras prende atto delle dichiarazioni del Ministro Giorgetti e del Vice Ministro Rixi ma ogni decisione è rinviata alla Presidenza ed Esecutivo che si esprimeranno dopo l’incontro con il Ministero dei Trasporti che si terrà nel pomeriggio di oggi.

Unatras non si riconosce certamente nella definizione di “pifferai” con la quale il Ministro Giorgetti ha definito la presa di posizione di Unatras dopo le dichiarazioni poco chiare che erano state riportate sugli organi di stampa. Ma ritiene che si debba innanzitutto riprendere il confronto sui troppi temi relativi all’autotrasporto non ancora risolti, dando cosi attuazione a quanto convenuto nell’ultimo incontro, presente il Ministro Salvini.

Si attendono ancora risposte, ad esempio, sui trasporti eccezionali, sui tempi di pagamento, sui costi della sicurezza e sui tempi di carico e scarico. Aspetti che rivestono importanza di grande rilievo per le imprese che le federazioni di Unatras rappresenta.

Al termine dell’incontro odierno Unatras renderà note le decisioni che verranno assunte e si augura che i chiarimenti siano complessivi anche relativamente alle intenzioni sui “tagli” che il Ministero dovrà effettuare.

17 Ottobre 2024