Giugno

Trasporti eccezionali: regione Lombardia attiva la piattaforma online

La piattaforma online “Trasporti Eccezionali” semplifica le procedure autorizzative di rilascio delle autorizzazioni per la circolazione di veicoli eccezionali e trasporti in condizione di eccezionalità, nonché macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali sulla rete stradale regionale (esclusa rete nazionale).

Attualmente la piattaforma TE-online è attiva per la Città Metropolitana di Milano e le province di Como, Brescia, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e Varese.

La Legge regionale 6/2012 (art. 42 – comma 6 bis) stabilisce che gli enti proprietari delle strade debbano redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale le cartografie o elenchi strade della rete viaria di competenza percorribile dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizione di eccezionalità, nonché dalle macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali.

Dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente proprietario, le cartografie o gli elenchi strade sostituiscono i nullaosta/pareri rilasciati dagli enti proprietari delle strade per quei veicoli/trasporti eccezionali rientranti nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie o elenchi strade pubblicati.

Attualmente la piattaforma è attiva per la Città Metropolitana di Milano le province di Como, Brescia, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e Varese.

Con l’operatività della piattaforma “Trasporti Eccezionali”, l’intero procedimento si svolge esclusivamente in via informatica.
L’istanza finalizzata all’ottenimento dell’autorizzazione deve pertanto essere presentata dall’operatore alla Provincia o Città Metropolitana attraverso la piattaforma.

ULTERIORI INFORMAZIONI IL SEGUENTE LINK

07/06/2018