Maggio

TranspoTEC 2022: intervento del Presidente Genedani al Convegno Albo Autotrasportatori “Sostenibilità e sicurezza per l’autotrasporto italiano” – Milano 12 maggio 2022 ore 10.30

Confartigianato Trasporti informa che il Presidente Amedeo Genedani interverrà come relatore al Convegno del MIMS – Comitato Centrale Albo Autotrasportatori “Sostenibilità e sicurezza per l’autotrasporto italiano” in programma alla manifestazione leader in Italia per l’autotrasporto e la logistica, TranspoTEC 2022, che si terrà presso la Fiera Milano dal 12 al 15 maggio 2022.

Il Convegno vedrà la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.

L’Albo evidenzia come, con il PNRR e la Legge di Bilancio, il Governo ha posto le basi per modernizzare e rendere più green le infrastrutture e la mobilità, mentre con i provvedimenti normativi approvati a marzo sono stati decisi alcuni interventi economici per sostenere le imprese di autotrasporto profondamente colpite dall’incremento del gasolio.
Un fondo per consentire di ridurre le accise sul gasolio, uno stanziamento aggiuntivo per la riduzione compensata dei pedaggi e la riduzione delle spese non documentate, nuovi fondi per il Marebonus e il Ferrobonus sono solo alcune delle misure previste. Misure a cui si devono aggiungere i 100 milioni di euro stanziati dal Mims per il rinnovo del parco veicolare che consentiranno la rottamazione dei mezzi più inquinanti per sostituirli con veicoli di ultima generazione, più puliti e più sicuri.
Ne uscirà un autotrasporto completamente rinnovato, anche grazie al lavoro del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, garante della legalità e della tutela del settore. L’Albo sta infatti portando avanti una serie di iniziative sia per accrescere la regolarità delle imprese, tramite controlli sempre più
accurati e interrogazioni massive volte a verificare lo stato delle imprese iscritte, sia per incentivare la formazione degli addetti ai lavori, anche con campagne di comunicazione ad hoc, sia per migliorare la sicurezza del settore, con la creazione di aree di sosta più sicure e protette.

Programma Convegno

05 Maggio 2022