Tachigrafo: scatta l’obbligo della formazione
Il 2 marzo 2016 entra in vigore il regolamento comunitario 165 del 2014 che, com’è noto, prevede l’obbligatorietà, per le imprese di autotrasporto, di svolgere una formazione adeguata ai loro conducenti sulle disposizioni dei tempi massimi di guida, sui periodi minimi di riposo e sulle altre norme da osservare per registrare queste attività, con il tachigrafo digitale o analogico.
Nel nostro Paese, nonostante UNATRAS lo abbia già richiesto da tempo al Ministero, non vi è ancora alcuna indicazione su contenuti, tempi e modalità della formazione tali da mettere le aziende al riparo dalla corresponsabilità nelle infrazioni commesse dai propri dipendenti.
Nel frattempo stiamo ricevendo numerose segnalazioni dal territorio che c’è già chi propone di organizzare corsi di formazione, garantendo che tali corsi saranno in grado di evitare alle imprese di autotrasporto ogni ulteriore responsabilità e le conseguenti pesanti sanzioni previste dall’art. 174 del C.d.S.
Le Associazioni aderenti all’UNATRAS sollecitano quindi ancora una volta il Ministero a stabilire come debba essere svolta la formazione degli autisti e invitano, nel frattempo, tutte le imprese a prestare la massima attenzione ai venditori di certezze che dovessero, in questo periodo, bussare alla loro porta.
02/03/2016