Aprile

Successo del convegno Transpotec “Regole, sicurezza, competitività: il futuro dell’autotrasporto italiano nel nuovo Albo”

Grande partecipazione al convegno “Regole, sicurezza, competitività: il futuro dell’autotrasporto italiano nel nuovo Albo” – organizzato del Comitato Centrale dell’Albo e tenutosi oggi, sabato 18 aprile, al Transpotec di Verona. Nel corso dell’evento, al quale ha naturalmente partecipato anche la Confartigianato Trasporti, è intervenuto il Presidente Amedeo Genedani.

Genedani ha voluto rimarcare il concetto di semplificazione dell’Albo, che deve essere il punto di riferimento dei trasportatori, purché funzioni nel migliore dei modi (vedi le problematiche relative ai pagamenti delle quote annuali). Il Presidente di Confartigianato Trasporti ha infine auspicato una sempre maggiore coesione tra le Associazioni dell’autotrasporto per poter contrastare efficacemente  quei fenomeni dannosi per il settore e ormai noti a tutti, quali il cabotaggio illegale e la concorrenza sleale che genera il “dumping”.

E su quale sarà il ruolo dell’Albo degli Autotrasportatori in futuro, il Presidente di Confartigianato Trasporti, intervistato al termine del convegno, risponde in maniera netta: “Tecnicamente l’Albo dovrà essere lo strumento principale a disposizione della committenza per verificare la regolarità delle imprese, contrastando in tal modo il fenomeno dilagante dell’abusivismo. In altre parole – prosegue Genedani – l’Albo dovrà assurgere al ruolo di garante della legalità, ponendosi a sostegno e salvaguardia di quei vettori che operano nel pieno rispetto delle regole”.

Occorrono controlli e severità per chi non è in regola, questa è la posizione ferma e decisa della Confartigianato Trasporti.

Un momento del convegno

18/04/2015