Luglio

Stretto di Messina: stanziato contributo di 3 milioni di euro per l’attraversamento delle imprese di autotrasporto

Confartigianato Trasporti informa che con decreto assessoriale n. 30/Gab del 30 giugno 2023, la Regione Sicilia ha concesso un contributo a fondo perduto di 3 milioni di euro, per l’attraversamento dello stretto di Messina dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore, sede legale o unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia.

Il contributo è pari al 50% dell‘imponibile della fattura del prezzo pagato (al netto dell’IVA e tasse) per il biglietto del trasporto marittimo effettuato a far data dal giorno di pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Siciliana del decreto assessoriale.

Per l’arco temporale dal 18 giugno 2022 al giorno antecedente quello di pubblicazione del decreto, il rimborso resta pari al 20% dell‘imponibile della fattura del prezzo pagato (al netto dell’IVA e tasse) per il biglietto del trasporto marittimo.

Per beneficiare del contributo, le imprese di autotrasporto dovranno presentare domanda al Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, a pena di esclusione dal beneficio, secondo le modalità definite dall’Avviso e utilizzando l’apposita modulistica predisposta dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti che sarà rinvenibile sul sito istituzionale dello stesso Dipartimento.

Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione dei contributi sono curati dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti a seguito di una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. In ogni caso non saranno considerate ricevibili le domande di richiesta del contributo relative a spese effettuate dopo il 31 dicembre 2023, fatto salvo eventuali variazioni nell’ambito delle normative vigenti in materia di aiuti.

12 Luglio 2023