Statuto – TITOLO 3 Associati, adesione e cessazione
TITOLO 3 – Associati, adesione e cessazione
Art. 6 Gli associati
6.1 L’Associazione è costituita, quale livello di rappresentanza nazionale, dall’insieme dei Gruppi territoriali, le cui Imprese siano in regola con il pagamento delle quote associative.
6.2 Nei territori in cui, eventualmente, non esistono Associazioni territoriali aderenti alla Confartigianato, l’Associazione deve promuovere gruppi territoriali, i quali – nel caso in cui sia successivamente costituita un’Associazione Territoriale aderente alla Confartigianato – saranno automaticamente inseriti nell’ambito della stessa.
6.3 L’adesione della singola Impresa alle Associazioni territoriali di Confartigianato comporterà, automaticamente, la conseguente adesione all’Associazione attraverso il Gruppo di riferimento.
6.4 Parimenti, l’adesione di un’Associazione territoriale a Confartigianato determinerà la contestuale e conseguente adesione, all’Associazione, della singola Impresa aderente all’Associazione territoriale.
6.5 I Soggetti di cui al precedente art. 4.2, possono chiedere l’adesione diretta all’Associazione, inoltrando la relativa domanda al Comitato di Presidenza, che ne sottoporrà le modalità di accoglimento a specifica Delibera del Consiglio Direttivo.
Art. 7 Modalità di adesione
7.1 Le modalità e la durata dell’adesione di cui all’articolo 6 sono quelle previste e regolate negli Statuti delle Associazioni territoriali di Confartigianato.
Art. 8 Recesso ed esclusione
8.1 I gruppi aderenti, di cui all’articolo 6, perdono la qualità di associati all’Associazione nei seguenti casi:
- a) per recesso, scioglimento o esclusione – dal Sistema confederale – dell’Associazione territoriale Confartigianato di riferimento;
- b) per scioglimento del Gruppo territoriale;