19
Luglio

Sicurezza stradale: Dal 22 al 28 luglio previste operazioni di controllo TISPOL su camion e autobus

Confartigianato Trasporti informa che il network Europeo delle Polizie Stradali, ‘Tispol’ ha previsto una nuova settimana di operazioni che vedrà gli agenti di polizia svolgere una vasta gamma di ispezioni di sicurezza che si concentrano su eccesso di velocità, alcol, droghe, uso delle cinture, violazioni del tachigrafo, eccesso di peso, carico pericoloso e reati documentali.

Negli anni precedenti, sono stati rilevati oltre 30.000 reati durante i sette giorni dell’operazione.

TISPOL, attraverso queste attività, è impegnato a garantire strade più sicure in tutta Europa, consapevole che la maggior parte dei camionisti e degli operatori è orgogliosa della qualità e della sicurezza del proprio lavoro, che va sostenuta.
Tuttavia, sottolinea, rimane una percentuale di operatori meno scrupolosi, che mettono prima i profitti a scapito della sicurezza.

È contro di essi che sono focalizzati. Si sta inoltre lavorando per garantire un’applicazione più coerente delle leggi vigenti in materia di sicurezza dei veicoli commerciali di grandi dimensioni.

Controlli sulla velocità dal 12 al 18 agosto
Durante questa operazione, gli organi di controllo utilizzeranno una serie di metodi di rilevamento della velocità su tutti i tipi di strada.
Lo scopo dell’operazione è quello di aumentare la consapevolezza dei pericoli di eccesso di velocità e di ricordare ai conducenti i benefici per tutti gli utenti della strada di una guida a velocità regolare.

TISPOL esorta tutti i conducenti a sfidare il loro atteggiamento verso l’eccesso di velocità. Chiunque crede ancora che l’eccesso di velocità sia un reato banale deve ripensarci.
Questo perché una velocità eccessiva o inappropriata ha un impatto singolarmente devastante sulla sicurezza degli utenti della strada, aumentando sia il rischio di incidente che la gravità delle conseguenze.

Si stima che l’eccesso di velocità contribuisca a un terzo di tutti gli incidenti che causano la morte, ed è il causa maggiore di decessi e lesioni gravi.

L’operazione TISPOL negli anni precedenti ha registrato più di 500.000 rilevazioni.


19/07/2019

Print Friendly, PDF & Email
19 Luglio 2019