Sicurezza Partecipata – Sottoscritto il protocollo per istituire l’osservatorio Nazionale sui furti e le rapine in danno di veicoli commerciali
Confartigianato Trasporti ha partecipato alla cerimonia di sottoscrizione del Protocollo che istituisce l’osservatorio sul fenomeno dei furti e delle rapine nell’autotrasporto merci in Italia.
Il Protocollo è stato firmato dal Ministro degli Interni Angelino Alfano, da AISCAT, ANAS, ANIA e dal Presidente del Comitato Centrale dell’Albo CT Dr.ssa Teresa Di Matteo.
Con la realizzazione dell’Osservatorio, il Ministero degli Interni – ha detto Il Ministro Alfano – è intenzionato a debellare il fenomeno criminale dei furti e delle rapine di veicoli e di merce nell’autotrasporto.
Per raggiungere l’obiettivo – ha continuato Alfano – serve conoscere a fondo la realtà al fine di mettere in essere gli strumenti di contrasto più efficaci ed adeguati.
L’Osservatorio – quindi – potrà contare sulle analisi, valutazioni, idee e proposte anche normative dei soggetti firmatari con la stretta collaborazione dei Servizi di Polizia Stradale e di Pubblica Sicurezza.
Il Capo della Polizia Alessandro Pansa ha specificato che l’Osservatorio funzionerà con gli stessi criteri e metodi utilizzati per affrontare altri fenomeni criminali come ad esempio quello del terrorismo e della criminalità organizzata.
La Dott.ssa Teresa di Matteo, Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori conto terzi, ha affermato che la rappresentanza del settore collaborerà appieno, non solo per adempiere ad un dovere istituzionale ma per realizzare vere condizioni di sicurezza capaci di ridare fiducia a tutti gli operatori del settore dell’autotrasporto.
Ai margini della cerimonia, il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, ha affermato di condividere l’impegno della Presidente dell’Albo CT che persegue la politica di costruire un’autentica “amministrazione partecipata” di cui la “sicurezza partecipata” ne rappresenta un elemento qualificante.
03/05/2016