17
Novembre

Servizi postali – Licenze, autorizzazioni, contributi

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.189 del 17 agosto 2015 l’avviso concernente il decreto ministeriale 29 luglio 2015 recante “Disciplinare delle procedure per il rilascio dei titoli abilitativi per l’offerta al pubblico dei servizi postali” emanato in attuazione del nuovo regolamento adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con Delibera n.129/15/CONS.  
La Delibera dell’AGCOM regolamenta i requisiti e gli obblighi previsti per il rilascio delle licenze individuali e delle autorizzazioni generali ed il Disciplinare stabilisce le procedure applicative.



Gli operatori che sono già in possesso di un titolo, sono tenuti entro 180 giorni dalla pubblicazione del Disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale, a presentare a questo Ministero una domanda di regolarizzazione (vedi “Modello 4”). Tale adeguamento non comporterà alcun onere finanziario aggiuntivo.
  

Coloro che richiedono per la prima volta una licenza individuale o un’autorizzazione generale o una autorizzazione ad effetto immediato (casellari postali), devono compilare la modulistica disponibile su questo sito internet ministeriale.

NEL SITO WEB DI CUI SOPRA LE IMPRESE POTRANNO LEGGERE TUTTO QUELLO CHE INTERESSA IN MERITO AI
SERVIZI POSTALI:
o LICENZA INDIVIDUALE (cos’è, come ottenerla, contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro)
o AUTORIZZAZIONE GENERALE (cos’è, come ottenerla, contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro)
o AUTORIZZAZIONE GENERALE AD EFFETTO IMMEDIATO – caselle postali – (cos’è, come ottenerla,contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro)
o ELENCO OPERATORI POSTALI (aggiornato al 19 febbraio 2015) (file .xls) (file .ods)
o SINTESI DEI VERSAMENTI DA EFFETTUARE
o FAQ

Print Friendly, PDF & Email
17 Novembre 2015