Marzo

Revisioni veicoli pesanti: ancora ulteriori aggravi che penalizzano le imprese di autotrasporto

La circolare Prot. RU 4791 della Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, detta le procedure operative ed informatiche da seguire per le revisioni dei veicoli oltre le 3,5 ton ed autobus, che entrano in vigore il 13/03/2017 e si sommano alle disposizioni già previste.

Tra le novità principali si segnalano:

– dichiarazione del proprietario del mezzo da riportare sul retro del foglio di prenotazione e presentare a revisione

– dichiarazione del titolare dell’officina che effettua la manutenzione del mezzo da riportare sul retro del foglio di prenotazione e presentare a revisione

– aumento dei tempi minimi per l’effettuazione di una revisione (con conseguenze sul numero di mezzi revisionabili nelle sedute in sede e fuori sede)

In sostanza viene imposta una verifica preliminare presso un’officina specializzata, a carico del titolare dell’impresa.

“Riteniamo tale circolare un ulteriore penalizzazione per le imprese del settore – dichiara Amedeo Genedani Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras. Sostenere un ulteriore passaggio significa avere ulteriori complicazioni e maggiori costi. Non si può continuare ad appesantire la vita delle imprese, con provvedimenti burocratici a sorpresa che fanno lievitare i costi di gestione.”

“Diciamo basta – continua Genendani – a tali provvedimenti che vengono emanati, senza aver consultato la categoria e tra l’altro in un contesto in cui le Motorizzazioni non riescono a garantire servizi minimi ed efficienti all’utenza”.

Di seguito la circolare ed i relativi allegati.

Circolare

10/03/2017