Febbraio

Report incontro Sistri nuovo decreto ministero ambiente 19 febbraio 2014

Il Capo di Gabinetto del Ministro Orlando ha riferito sulla relazione del Comitato di collaudo del sistema Sistri . Il Comitato afferma che il sistema è coerente con la norma e che l’operatività è efficiente per cui valutano positivamente il sistema certificandolo

In seguito illustra la bozza del nuovo decreto che è stata aggiornata ed il testo verrà consegnato alle parti economiche nei prossimi giorni. Il nuovo decreto introduce alcune semplificazioni normative e tecniche queste ultime supportate dal concessionario Selex . Le semplificazioni che ci interessano direttamente riguardano le esenzioni dal sistema tecnologico per le imprese fino a 10 dipendenti . L’analisi del nuovo decreto sarà compiuta in modo organico dal collega responsabile del settore Ambiente e Sicurezza della Confartigianato. Per il mondo dell’autotrasporto rilevo, invece, quanto segue: 1. I Comuni , in base alla “legge dell’invarianza “, hanno chiesto che le registrazioni Sistri siano eseguite dai vettori ma la richiesta non è stata accolta; 2. È stato chiesto alle imprese di autotrasporto di continuare il periodo della sperimentazione senza pagare i diritti/contributi d’iscrizione al Sistri per la gestione dell’anno 2014, 3. Gli spedizionieri hanno chiesto la non assoggettabilità al Sistri ed il Ministero si è riservato di analizzare la questione ; 4. E’ stato richiesto di escludere il vettore e/o il sub vettore dagli oneri comunicativi in caso di attività intermodale. A tal proposito, il Ministero chiarirà e meglio definirà il concetto di “deposito temporaneo di rifiuti in attività intermodale” al fine di non confondere il vettore con ” altro detentore ” Infine, sono state sollevate delle perplessità in merito a i tempi di emanazione del nuovo decreto rispetto alla data incombente del prossimo 3 marzo ( avvio del Sistri per tutte le imprese ) e la crisi politica che ha investito il Governo . Su tali perplessità i rappresentanti del ministro non hanno potuto rilasciare delle certe.

20/02/2014

20 Febbraio 2014