Settembre

Presentazione domande per gli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto – Pubblicato il Manuale

Confartigianato Trasporti comunica che, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 31 luglio 2015,  in data odierna è stato pubblicato sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il documento “Presentazione domande per gli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto”.

Nel documento è riportato che le domande per accedere agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto – anno 2015 – potranno essere presentate a partire dal 28 settembre 2015 ed entro il termine perentorio del 30 ottobre 2015, collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it secondo le modalità di seguito descritte.

Possono presentare domanda le Imprese/Consorzi/Cooperative come definite nel Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 31 luglio 2015.
Per poter presentare la domanda, il richiedente deve essere preventivamente registrato sul Portale dell’Automobilista come categoria di utenza “Impresa” ed essere conseguentemente in possesso delle relative credenziali di accesso (user ID e password).

Le modalità di registrazione sul Portale dell’Automobilista sono consultabili al seguente link:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/guida-alla-registrazione (Guida alla registrazione dell’Impresa).
Una volta effettuato l’accesso al Portale dell’Automobilista utilizzando le proprie credenziali (user ID e password) l’Impresa/Consorzio/Cooperativa potrà accedere al servizio online di presentazione delle domande tramite l’apposito link: “Incentivi Formazione Autotrasporto”.

L’operazione di compilazione consiste in due fasi successive:
1. La prima fase, di accreditamento, è relativa alla compilazione delle sezioni 1/a e 1/b e termina con la generazione di un “codice impresa”;
2. La seconda fase è relativa alla compilazione dell’intera domanda di accesso agli incentivi.
Prima fase: accreditamento
Al momento dell’accesso al servizio online di presentazione istanze, l’Impresa/Consorzio/Cooperativa richiedente dovrà preliminarmente compilare le sezioni 1/a “Dati del richiedente” e 1/b “Dati dell’Impresa/Consorzio/Cooperativa richiedente” ai fini della verifica dei requisiti necessari per l’identificazione univoca del richiedente e per la verifica di appartenenza alla categoria di soggetti ammessi ai benefici.
Al termine della compilazione delle sezioni 1/a e 1/b il sistema genererà un file in formato “pdf” che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dichiarante, secondo le modalità riportate nel dettaglio nel Manuale Utente.
Il sistema effettuerà controlli di coerenza tra i dati inseriti dall’utente e i dati presenti sui Sistemi Informativi dell’Amministrazione, relativamente a: Partita IVA/Codice Fiscale, Codice Iscrizione all’Albo Autotrasporto, Codice di iscrizione al REN. In caso di mancata corrispondenza/coerenza, il sistema restituirà un messaggio di errore. Per poter proseguire nelle fasi successive di sottomissione della domanda online, eventuali anomalie nei dati succitati dovranno essere sanate dall’utente, secondo le procedure amministrative in essere, in quanto il controllo su tali dati sarà bloccante ai fini della presentazione dell’istanza.
Per quanto riguarda in particolare il controllo sul codice di iscrizione al REN, i richiedenti che hanno iniziato presso gli UMC l’iter amministrativo previsto per l’iscrizione a tale registro nazionale ma che ancora non risultano iscritti, dovranno inserire il codice provvisorio (cd “meccanografico”) rilasciato dagli UMC. A fronte di tale inserimento l’istanza sarà acquisita “con riserva” e dovrà essere perfezionata al momento dell’istruttoria della rendicontazione e comunque non oltre la fase di determinazione del contributo effettivo.
Terminata la fase preliminare di accesso/accreditamento tramite le sezioni 1/a e 1/b, sarà generato un “Codice Impresa”, che sarà anche inviato all’indirizzo email PEC indicato dal richiedente. Tale codice sarà necessario per poter procedere nella compilazione dell’istanza.
Seconda fase: compilazione istanza
Il richiedente avrà la possibilità di salvare l’inserimento parziale dei dati richiesti e potrà richiamare l’istanza parzialmente inserita tramite il Codice Impresa generato dal sistema.
Ai fini della sottomissione dell’istanza online l’utente dovrà inserire tutte le informazioni costituenti la domanda e confermare mediante segno di spunta tutte le dichiarazioni/impegni richiesti.
Al termine dell’inserimento sarà prodotta in formato “pdf” l’istanza compilata, comprensiva delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e degli impegni previsti, del piano formativo, del calendario corsi, e del piano costi. Il pdf prodotto dal sistema dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Impresa/Consorzio/Cooperativa richiedente.
La richiesta potrà essere inoltrata per una sola volta solo quando tutte le informazioni saranno inserite correttamente ed i controlli formali avranno avuto esito positivo. In particolare, le firme digitali devono corrispondere ad uno dei Legali Rappresentanti dell’Impresa/Consorzio/Cooperativa.
Le modalità di dettaglio relative al funzionamento del servizio online di presentazione istanze per gli incentivi alla formazione sono riportate nel Manuale Utente.

Clicca qui per  D.M. prot. 261 del 31 luglio 2015

Clicca qui per Informativa presentazione domande

Clicca qui per il Manuale

15 Settembre 2015