Settembre

Piano Industria 4.0: per Confartigianato Trasporti necessario ripristinare il superammortamento dei veicoli al 140%

Bene il piano con cui il Governo destina 10 miliardi di euro fino al 2020 per incentivare gli investimenti delle imprese italiane. Non altrettanto l’ipotesi di riduzione nel 2017 dell’aliquota del beneficio (dal 140% al 120%) per i veicoli e altri mezzi di trasporto.

Tra le misure previste nel Piano Industria 4.0, infatti, vi è la riproposizione del superammortamento del 140% per l’acquisto di beni strumentali, aliquota che invece si riduce al 120% per l’acquisto di veicoli e altri mezzi di trasporto.

“E’ inconcepibile un riduzione del superammortamento del 20% solo per gli acquisti di camion – afferma Amedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras – poiché non in linea con la fase di transizione in atto che vede le imprese di autotrasporto impegnate nel ricambio del parco veicolare circolante, nell’ottica del rispetto e della sostenibilità ambientale”.

“Riteniamo necessario – conclude Genedani – che il Governo si ravveda e ripristini l’aliquota al 140% anche per acquisti di veicoli e altri mezzi di trasporto per continuare a favorire gli investimenti degli autotrasportatori, che rinunciando al rimborso accise sui veicoli più obsoleti hanno ben compreso l’importanza di perseguire più alti standards di sicurezza stradale e maggior rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti”.

26/09/2016

26 Settembre 2016