01
Giugno

Pedaggi 2021: dal 6 giugno al via la procedura per la riduzione compensata

Confartigianato Trasporti informa che il servizio Gestione Pedaggi permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di riduzione compensata dei pedaggi autostradali.

Il Comitato Centrale, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale.

Il servizio Gestione Pedaggi permette quindi ai soggetti aventi titolo di poter presentare online la domanda per ottenere la riduzione compensata del costo sostenuto per i pedaggi autostradali nell’anno di riferimento.

A partire dalle ore 9.00 di martedì 6 giugno 2022 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2021 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori (Servizi- Gestione Pedaggi).

Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 7 del 10 maggio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 125 del 30 maggio 2022, nonché del Manuale utente impresa scaricabile qui.

La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2021 si articola in DUE FASI

fase 1 – prenotazione della domanda;
fase 2 – inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.

FASE 1 – PRENOTAZIONE DELLA DOMANDA

Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 7/2022
dalle ore 9.00 del 6 giugno 2022 e fino alle ore 14.00 del 12 giugno 2022.
Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.

Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento puoi rivolgerti al numero verde 800232323 o scrivere alle seguenti mail:
vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa assistenza.albo@mit.gov.it

FASE 2 – INSERIMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA DOMANDA E FIRMA ED INVIO DELLA DOMANDA

Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 7/2022
inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda:
a partire dalle ore 9.00 del 27 giugno 2022 e fino alle ore 14.00 del 22 luglio 2022.

Si evidenzia che la riduzione compensata è commisurata al valore dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali (punto 2 della delibera) purché pari almeno a € 200.000,00.

Al fine di agevolare l’utente nel corretto espletamento del procedimento in parola si allegano gli AVVISI di seguito elencati (1-2-3-4) ed il MANUALE UTENTE IMPRESA (5), contenente i nuovi file access da utilizzare per il corretto inserimento della domanda. QUALORA NON SIANO UTILIZZATI I NUOVI TEMPLATE IN PAROLA IL SISTEMA POTREBBE RESTITUIRE ANOMALIE

1. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2021 – CONTROLLO VALIDITA’ LICENZE COMUNITARIE

2. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2021 – CODICE SIREN – LICENZE SVIZZERE

3. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2021 – CHIARIMENTO IN MERITO AD APPARATI SOSTITUTIVI

4. PROCEDURA PEDAGGI 2021 – GESTIONE ANOMALIE TARGHE DI VEICOLI NON IMMATRICOLATI IN ITALIA

5. MANUALE UTENTE IMPRESA

Print Friendly, PDF & Email
01 Giugno 2022