Aprile

Omicidio stradale Legge n. 41 del 2016

Si pubblicano due importanti atti del Ministero dell’Interno relativi alla gestione pratica della Legge 23/03/2016 n. 41 che ha introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

Il primo, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza fornisce indicazioni e disposizioni agli organi di Polizia in materia di comportamenti degli stessi circa le modalità degli accertamenti dei nuovi reati con particolare attenzione alla rilevazione delle aggravanti e delle attenuanti dei reati medesimi.
Sul tema del coordinamento saranno sicuramente emanate ulteriori circolari anche da parte del Ministero della Giustizia a cui i Procuratori della Repubblica fanno riferimento.

Il secondo atto, sempre del Ministero dell’Interno, è indirizzato ai Prefetti e ai Rappresentanti delle Autonomie Locali ed interessa le modalità operative di applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente.

Si rileva nei due importanti atti che si allegano l’invito dell’Amministrazione centrale, alle Forze di Polizia, di valutare con il dovuto rigore e con una rinnovata particolare attenzione nell’attività di ricostruzione del sinistro stradale, la gravità dei reati posti in essere.

Circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Circolare ai Prefetti