Ottobre

Nel decreto “Sblocca Italia” approvata norma contro il cabotaggio irregolare – Recepite le sollecitazioni di Confartigianato Trasporti

Nel decreto “Sblocca Italia” approvata norma contro il cabotaggio irregolare.
Recepite le sollecitazioni di Confartigianato Trasporti.

“Gli autotrasportatori avranno un’arma in più contro la grave minaccia del cabotaggio stradale irregolare. Nel Decreto Sblocca Italia è stato approvato un Ordine del giorno, sollecitato da Confartigianato Trasporti, in base al quale costituisce fonte di prova l’irregolarità della documentazione in possesso dei trasportatori che effettuano cabotaggio”.
E’ quanto segnala il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani il quale sottolinea l’impegno dell’On. Piergiorgio Carrescia che, con un ordine del giorno, ha impegnato il Governo ad intervenire sul problema del cabotaggio stradale irregolare.
L’ordine del giorno è stato approvato dal Parlamento e inserito nel Decreto Sblocca Italia che ha avuto il via libera della Camera.
“Si tratta – rileva il Presidente Genedani – di un deciso passo avanti per rispettare le norme europee e colpire la concorrenza sleale che danneggia le nostre imprese di autotrasporto.
“Infatti molti autotrasportatori stranieri che effettuano cabotaggio in maniera irregolare sfuggono alle sanzioni a causa delle difficoltà di stabilire se costituisce prova di trasporto abusivo la mancanza o la carenza della documentazione sul trasporto che viene effettuato. Un Regolamento europeo del 2009 indica le prove documentali che l’autista deve esibire per dimostrare la regolarità del trasporto nazionale di merce svolto in un altro Paese comunitario e le informazioni da produrre. E ora, finalmente, il nostro Parlamento ha stabilito che la non corrispondenza delle prove documentali che devono essere fornite dai trasportatori costituisce fonte di prova”.

Roma, 30 ottobre 2014

30 Ottobre 2014