NCC e TAXI: proroga riforma legge 21 al 31 dicembre 2014
Confartigianato Trasporto Persone informa che nel Decreto 23 dicembre 2013, n. 150 c.d. “MILLEPROROGHE 2014” è stata prorogato la sospensiva che riguarda gli obblighi a carico degli esercenti del servizio di noleggio con conducente.
Si ricorda che l’ articolo 29 comma 1-quater del DL 207/2008 prevede:
1) una preventiva autocertificazione per l’accesso nel territorio di altri comuni;
2) nuove modalità per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni, con obbligatoria disponibilità, in base a valido titolo giuridico, di una sede, di una rimessa o di un pontile situati nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione;
3) l’obbligo di inizio e termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente presso la rimessa;
4) l’obbligo di compilazione e tenuta da parte del conducente di un “foglio di servizio”;
5) il divieto di sostare in posteggio di stazionamento su suolo pubblico nei comuni ove sia presente il servizio di taxi.
Si ricorda il successivo articolo 2, allo scopo di contrastare l’esercizio abusivo delle attività di taxi e di noleggio con conducente e di assicurare omogeneità di applicazione di tale disciplina in ambito nazionale. A tale decreto regolamentare è stato quindi rimessa anche l’attuazione delle disposizioni in materia di noleggio con conducente contenute nel decreto-legge n. 207/2008 sopra richiamate. Sono adottate, entro e non oltre il 31 dicembre 2014, urgenti disposizioni attuative, tese ad impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente o, comunque, non rispondenti ai principi ordinamentali che regolano la materia. Con il suddetto decreto sono, altresi’, definiti gli indirizzi generali per l’attivita’ di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio, da parte dei Comuni, dei titoli autorizzativi”.
9 gennaio 2014