Maggio

L’incoerenza nel mondo dell’autotrasporto

MA LA COERENZA ?Leggendo due notizie riportate dalle Agenzie nella giornata di ieri ( vedi allegati ) ci sorge spontanea questa domanda.

Trasporto Unito entra a far parte di CONFETRA Che l’Associazione da sempre proclamatasi unico e vero difensore degli interessi e delle istanze degli autotrasportatori soprattutto delle piccole e medie imprese abbia deciso di aderire a Confetra, una delle due associazioni leader della committenza, da sempre impegnata nella battaglia anche legale contro la normativa dei costi minimi della sicurezza, non merita certo ulteriori commenti.

ANITA E CNA FITA firmano un protocollo cemento con AITEC.

Dalla fondazione CNA FITA partecipa all’UNATRAS , sigla di riferimento del mondo dell’autotrasporto, di cui esprime anche il segretario Nazionale.

Ora, con la consulenza tecnica di Confindustria e senza dare come correttezza vorrebbe, alcuna notizia alle altre associazioni che aderiscono all’UNATRAS, firma assieme all’ANITA un protocollo d’intesa con AITEC, una delle associazioni di Confindustria che ha promosso la causa legale volta alla soppressione della normativa sui costi minimi della sicurezza.

Naturalmente, si fa per dire, nell’accordo ANITA_FITA_AITEC/CONFINDUSTRIA non compaiono né i costi minimi, né tariffe, né i tempi di pagamento.

CONFARTIGIANATO TRASPORTI, da sempre impegnata nei fatti e non con le sparate ad effetto nella difesa dei trasportatori artigiani ritiene queste vicende gravissime ed invita tutti gli autotrasportatori a valutare se esista una coerenza tra le dichiarazioni di Trasporto Unito e CNA-Fita ed i comportamenti concreti da loro messi in atto.

ALLEGATI

Oggetto: Trasporti, Trasportounito entra a far parte di Confetra

Roma, 7 mag. (TMNews) – Trasportounito entra a far parte di Confetra. L’organizzazione

che raggruppa le imprese di autotrasporto aderisce infatti alla confederazione che associa le organizzazioni di rappresentanza nel trasporto e nella logistica, ovvero “delle principali filiere e delle differenti modalità di trasporto e mobilità”. L’intesa, concretizzatasi in tempi stretti, “trae motivazione nella condivisione di obiettivi strategici per la razionalizzazione normativa e per il recupero di efficienza dell’intera catena logistica”.

“Crediamo sia arrivato il momento – afferma il presidente di Trasportounito, Franco Pensiero – di unire le forze e trovare tavoli comuni di dialogo nei quali affrontare le ormai croniche e fin troppo palesi difficoltà dell’autotrasporto merci in Italia, soprattutto in presenza di una crisi economica senza precedenti.

Attraverso l’adesione a Confetra siamo convinti di poter creare le basi per un confronto permanente con tutte le componenti della confederazione, per eliminare – aggiunge – le distorsioni e le inefficienze che caratterizzano il mercato dell’autotrasporto in Italia e favorire il suo sviluppo in un’ottica di competitività nel più ampio mercato europeo”.

Glv 072008 MAG 14

Oggetto: AUTOTRASPORTO: ANITA E CNA-FITA FIRMANO PROTOCOLLO CEMENTO CON AITEC

Roma, 7 mag. – (Adnkronos) – Anita e Cna-Fita, associazioni in rappresentanza delle imprese diautotrasporto, insieme ad Aitec, rappresentante le industrie produttrici di cemento, hanno firmato un protocollo d’intesa per i servizi di trasporto di cemento, di semilavorati e delle materie prime, con il supporto tecnico di Confindustria e nel rispetto degli orientamenti espressi dall’Agcm in merito ai rapporti tra rappresentanze economiche. Anita, sottolinea Marcello Pigliacelli, il presidente della sezione leganti idraulici di Anita, ”ha fortemente perseguito l’obiettivo raggiunto con la firma del protocollo che il punto di partenza per una nuova fase di relazioni sindacali che mi auguro possa trovare il consenso di tutte le organizzazioni. Ritengo, inoltre, che il protocollo sia lo strumento idoneo per superare gli inutili conflitti tra vettori e committenza e che consenta alle imprese di superare insieme questa delicata fase di crisi che l’intero comparto sta attraversando”. Il

protocollo e’ volto alla qualificazione dei rapporti diretti tra committenti e vettori che garantisce la piena autonomia negoziale di ogni singola azienda, in un quadro di regole condivise. ”E’ stato definito un percorso comune, che vede protagonisti i vettori e la committenza, entrambi orientati a una riapertura del dialogo”, prosegue Pigliacelli. Il