18
Giugno

Lavoro intermittente: cambia la casella PEC

Confartigianato Trasporti comunica che, per l’invio via email del modello UNI_Intermittenti, dal 1° giugno 2015 l’indirizzo intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it sarà definitivamente sostituito dalla nuova casella PEC intermittenti@pec.lavoro.gov.it 

Il testo riportato sul sito web: www.cliclavoro.gov.it:

“Per la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente, rapporto di lavoro che si manifesta qualora si presenti la necessità di utilizzare un lavoratore per prestazioni a carattere discontinuo, sono previste delle specifiche modalità di invio definite dal decreto interministeriale del 27 marzo 2013.

Il decreto conferma l’adozione del modello di comunicazione “Uni- intermittente” come strumento principale per l’adempimento della comunicazione, da compilare esclusivamente attraverso strumenti informatici. Il modello deve contenere i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce.

La Circolare 27 giugno 2013 n.27 ha definito le modalità per l’invio della comunicazione intermittente, che deve essere effettuata esclusivamente:
• Attraverso il servizio informatico disponibile su Cliclavoro (per ulteriori dettagli si veda la sezione a fondo pagina)
• Via email, dopo aver scaricato il modello, all’indirizzo PEC appositamente creato:
intermittenti@pec.lavoro.gov.it
Per  utilizzare tale casella di posta, non è necessario che l’indirizzo e-mail del mittente sia un indirizzo di posta elettronica certificata, poiché è stata abilitata a ricevere comunicazioni anche da indirizzi di posta non certificata. Per la compilazione del modello è possibile consultare la guida alla compilazione del modulo PDF.

È prevista, inoltre, la modalità di invio tramite SMS esclusivamente in caso di prestazione da rendersi non oltre le 12 ore dalla comunicazione.
L’invio tramite sms, dettagliato nella relativa guida all’utilizzo, potrà essere utilizzato solo dalle aziende registrate al Portale Cliclavoroe abilitate all’utilizzo del lavoro intermittente. L’SMS deve contenere almeno il codice fiscale del lavoratore. Il numero al quale inviare la comunicazione è 3399942256.

In caso di malfunzionamento dei sistemi di trasmissione informatici, è possibile effettuare la comunicazione al numero fax della Direzione Territoriale del Lavoro competente.
In tal caso, il datore di lavoro dovrà conservare la copia del fax unitamente alla ricevuta di malfunzionamento rilasciata direttamente dal servizio informatico come prova dell’adempimento dell’obbligo. 
È disponibile l’elenco dei numeri fax delle Direzioni Territoriali del Lavoro.”

18/06/2015

Print Friendly, PDF & Email
18 Giugno 2015