22
Giugno

La Commissione Europea deferisce Danimarca e Finlandia alla Corte di Giustizia UE per cabotaggio

Il 16 giungo 2016 la Commissione europea ha annunciato di aver deferito Danimarca e Finlandia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per il mancato rispetto delle regole di cabotaggio nel trasporto stradale. 

La motivazione risiede nel non aver applicato correttamente le norme sul cabotaggio previste dal regolamento CE 1072/2009 sull’accesso al mercato del trasporto internazionale di merci su strada, che prevedono la possibilità per i trasportatori muniti di licenza comunitaria di eseguire fino ad un massimo di tre operazioni di trasporto nazionale in altro Stato membro dell’Ue, a seguito del trasporto internazionale.
Inoltre il regolamento comunitario prevede che ogni operazione di cabotaggio può comportare diversi punti di carico e scarico.

In particolare, la Finlandia ha limitato il cabotaggio a dieci operazioni nell’arco di tre mesi, restrizione che ad avviso della Commissione è ingiustificata.
Inoltre la legge finlandese ha previsto che ogni carico e scarico costituisce un trasporto di cabotaggio.

In Danimarca, invece, la legge prevede che un’operazione di cabotaggio può riguardare solo punti carico o solo punti di scarico, ma non entrambi.
Anche in questo caso, la restrizione non è consentita.

La Commissione europea, come da procedura, ha inviato pareri motivati ai due Paesi in questione.
Non avendo Finlandia e Danimarca adeguato le loro legislazioni in coerenza con le disposizioni del diritto comunitario, la Commissione ha proceduto deferendo i due Stati membri alla Corte di Giustizia di Lussemburgo.


22/06/2016

Print Friendly, PDF & Email
22 Giugno 2016