Maggio

Intesa tra le associazioni del Coordinamento Nazionale del Settore TAXI

Il Coordinamento Nazionale del Settore TAXI in occasione della riunione di ieri 28 maggio, ha evidenziato il mancato riscontro da parte del MIT alla precedente richiesta di riconvocazione del tavolo di confronto in ordine alle osservazioni di cui alla precedente nota del 22.05.2019. (segue)

In particolare sono rimasti privi di riscontro i seguenti aspetti:

1 – l’intervenuta modifica – entro la preannunciata scadenza del 14.5 – della circolare del Ministero dell’Interno rispetto ai punti già condivisi con i rappresentanti della stessa amministrazione interessata presenti all’incontro del giorno 2 maggio.

2 – I contenuti dell’incontro – attinente la regolazione delle piattaforme tecnologiche – già calendarizzato per il 13.5 tra MIT E MISE e che avrebbe dovuto dar luogo ad un successivo specifico confronto.

3 – Lo stato di elaborazione del decreto MIT in scadenza il prossimo 30 giugno relativo al Foglio di Servizio in formato elettronico.

4 – L’individuazione del provvedimento per prevedere l’obbligo di comunicazione da parte dei. Titolari di licenze TAXI ed autorizzazioni NCC entro una scadenza determinata dei propri dati utili ai fini della istituzione del REN (Registro Elettronico Nazionale degli operatori).

5 – La definizione dei contenuti del decreto MIT istitutivo del REN con la richiesta della introduzione delle targhe professionali.

Chiediamo pertanto, la riconvocazione di una riunione in ordine ai sopra esposti punti, indicando la necessità che la stessa avvenga – improrogabilmente – entro il 10 giugno p.v.

Rappresentiamo che l’urgenza di chiarezza rispetto alla vigente normativa e di certezza rispetto alla attuazione della stessa ci impone di riservare l’assunzione delle iniziative di legge più idonee a attuare gli interventi in oggetto: ivi compreso la sospensione del servizio.

29/05/2019

29 Maggio 2019