Maggio

Incontro organizzazioni sindacali e associazioni vettoriali: cabotaggio e distacco internazionale

In sede Confetra ieri 15 maggio 2014 alle ore 15.00 si è svolto un importantissimo incontro sulle gravi problematiche inerenti l’attività di cabotaggio e l’utilizzo irregolare del “distacco e somministrazione” internazionale.

Il sindacato dei lavoratori, che aveva richiesto l’incontro, ha illustrato non solo i disagi ma i gravi abusi che si riscontrano ormai quasi quotidianamente in molte parti del paese. Il Presidente Amedeo Genedani è intervenuto per sollecitare la presa di coscienza dei presenti affinché si individuino possibili e pratiche soluzioni ; financo la richiesta al Governo di presentare alla Commissione Europea la richiesta dell’applicazione della “clausola di salvaguardia”.Genedani poi ha sollecitato i presenti affinché si attivino con determinazione al fine di concorrere al recepimento della direttiva europea sul distacco da poco approvata dal Parlamento Europeo. Sono intervenuti i rappresentanti di Confetra, Conftrasporto, Fedit, Anita e Trasporto Unito dichiarando la disponibilità a proseguire il confronto con il sindacato sottolineando la necessità di un diverso approccio nei confronti del trasporto nazionale in regime di cabotaggio rispetto al trasporto internazionale Inoltre, è stato evidenziato il ruolo e le responsabilità del Governo in merito alla riduzione del costo del lavoro e della pressione fiscale Non essendo stato espresso, dopo quello del Presidente Genedani, altro intervenuto in rappresentanza delle imprese artigiane dell’autotrasporto, la riunione si è conclusa con l’impegno di elaborare un testo per il successivo incontro di confronto

16/05/2014

16 Maggio 2014