Marzo

Incontro Ministro Lupi e Sottosegretario De Caro del 25 marzo 2014 ore 15.30 – Roma

L’incontro con il Ministro ed il suo staff è stato lineare e concreto. Nella sala della Biblioteca erano presenti tutte le componenti dell’autotrasporto nazionale comprese le delegazioni siciliane che dopo la comunicazione sull’Ecobonus hanno lasciato soddisfatte il tavolo

Il Ministro ha esordito presentando il Sottosegretario con Delega ai trasporti Umberto Del Basso De Caro ed il nuovo consigliere, già Sottosegretario nel precedente Governo, Rocco Girlanda. Il Ministro ha giustificato la scelta in favore di Rocco Girlanda per non pregiudicare la continuità del lavoro svolto e per rafforzare la collaborazione costruttiva con le associazioni dell’autotrasporto nonché per affrontare in modo adeguato la prossima Presidenza Italiana del semestre Europeo. La prima comunicazione ha interessato la questione Ecobonus 2010, risolta positivamente solo pochissime ore fa, con l’apposizione della firma, da parte del Titolare del MEF Padoan, al decreto interministeriale per erogare con immediata disponibilità di cassa le risorse a copertura delle domande inoltrate e approvate, fino ad un ammontare di 29 milioni di euro. Le risorse finanziarie, a tal proposito, non sono state cancellate come qualcuno temeva e il Ministero ha lavorato con successo per ripristinarle . Il Decreto sarà immediatamente inoltrato per la registrazione alla Corte dei Conti ed entro circa 20 giorni sarà firmato e pubblicato poi entro una decina di giorni l’Amministrazione provvederà ai pagamenti per gli aventi diritto senza la prova della riconferma amministrativa dei requisiti a suo tempo richiesti e presentati. Il Ministro si è poi impegnato con le Associazioni siciliane ad intervenire sulla Conferenza Stato Regioni al fine di esaminare le ulteriori problematiche relative alla continuità territoriale con il riferimento specifico alla diminuzione e razionalizzazione delle tariffe applicate per i transito sullo stretto di Messina. Prima di lasciare il tavolo per onorare altri pressanti impegni parlamentari e lasciare al consigliere Girlanda l’onere di proseguire assieme al neo sottosegretario DE CARO; il Ministro ha comunicato che il Commissario per il risparmio di spesa Cottarelli ha valutato un taglio dell’entità di 18 milioni di euro sui fondi destinati al settore che, ipoteticamente, dovranno passare dagli attuali 330 ai 312 milioni di euro mentre rimangono intatti i 91 di derivazione INAIL. La distrazione è comunque sotto giudizio da parte del Governo perché spetta allo stesso l’ultima decisione politica. Dopo un serrato confronto, le Associazioni hanno ottenuto delle garanzie circa il mantenimento complessivo delle risorse per le accise 2014, l’impegno di agire sull’applicazione dei “costi minimi” e la chiusura dell’esperienza negativa del SISTRI. Al termine del confronto è stato firmato da tutte le Associazioni un nuovo verbale d’intesa sulla ripartizione delle risorse che rimodula le stesse modificando il verbale dello scorso 13 Febbraio 2014. ( il verbale d’intesa in originale viene riprodotto in allegato ) Sinteticamente la rimodulazione consiste in: 5 milioni Uirnet 3,1 milioni di rimborso pedaggi; 5 milioni al Fondo di Garanzia; 5 milioni agli investimenti. Per motivi tecnici di contabilità il Ministero dell’Economia ha richiesto il mantenimento delle risorse destinate alla deduzione forfetaria delle spese non documentate ( 113 milioni euro ) . Su tali spese verranno operate ulteriori riflessioni riguardanti il loro documentato ed ufficiale utilizzo in rapporto ad altre imposte come quelle dell’IRPEF. In chiusura dell’incontro il Sottosegretario DE CARO ha richiesto alle associazioni di calendarizzare gli incontri proponendo riunioni quindicinali nella giornata del Martedì pomeriggio con inizio il giorno 8 Aprile 2014. Per l’occasione il sottosegretario desidera riceve dalle Associazioni un elenco delle priorità al fine di organizzare al meglio le soluzioni alle problematiche dell’autotrasporto.

27/03/2014

27 Marzo 2014