INCONTRO MINISTERO DEI TRASPORTI 25 MARZO 2014 – ROMA

Sugli esiti generali dell’incontro è già stato riferito e pubblicato a parte. Sull’intervento del Presidente Amedeo Genedani si sottolineano i seguenti caratterizzanti aspetti.

il Presidente di Confartigianato Trasporti ha argomentato la necessità di aggiornare il tavolo di confronto con il Ministero in merito alle azioni da perseguire dopo l’inoltro al Commissario Europeo Kallas , firmata da altri sette stati europei , di una lettera che richiedeva delle integrazioni alla direttiva europea per meglio operare nei controlli sull’esecuzione del cabotaggio;

1. ha, inoltre, sottolineato che questa è una priorità dell’associazione. La piaga del cabotaggio abusivo deve essere risolta quanto prima perché sta assumendo valori allarmanti in particolare nelle regioni Veneto, Friuli e Venezia Giulia nonché nelle grandi realtà portuali. Se non ci saranno risposte forti da parte dello Stato come in varie sedi affermato, la richiesta della “clausola di salvaguardia” non rimarrà una ipotesi ma una cogente richiesta .

2. Il Presidente, poi ha richiesto al Governo di cogliere l’occasione della prossima Presidenza Italiana del Semestre Europeo al fine di reintrodurre la possibilità di finanziare i veicoli. In questo modo si potrebbe rispondere in modo adeguato, tecnologicamente innovativo e nel rispetto dell’ambiente, ai deboli segnali di ripresa che si percepiscono avvantaggiando il settore dell’autotrasporto.

Il Ministro Lupi, nell’ambito delle parziali conclusioni, prima di cedere la parola al Sottosegretario DE CARO ha affermato che gli impegni già presi dal Ministero saranno rispettati ed anche le scadenze prefissate delegando lo stesso Sottosegretario nonché il nuovo Consigliere Ministeriale Rocco Girlanda ad organizzare il confronto con le Associazioni secondo le priorità indicate dalle stesse attraverso una loro specifica comunicazione.

28/03/2014

28 Marzo 2014