Gennaio

Incontro con il Sottosegretario Girlanda del 15 gennaio 2014

Costo del Lavoro . E’ stata sollecitata una definizione dell’entità delle somme messe a disposizione per la riduzione del premio Inail Le Associazioni e il Ministero dei Trasporti concordano nel mantenere i 90 milioni già previsti; si tratta ora di attendere il confronto tra il Ministero dei Trasporti e quello del Lavoro per l’esatta definizione . Ciò è importante perchè tale cifra influisce sulla definizione delle altre voci che sono:

Riduzione pedaggi,

Formazione professionale,

Compensazione SSN,

Deduzione forfetaria spese non documentate,

Modalità alternative trasporto su strada, Investimenti.

Rincari dei pedaggi. Il Ministero ha concordato nel ritenere il problema pedaggi preoccupante e che deve essere affrontato con grande senso di responsabilità. Innanzitutto, Confartigianato Trasporti, a scanso di ogni possibile equivoco riconferma con forza la propria volontà di tutelare gli interessi degli autotrasportatori pur sempre nel quadro dell’interesse generale del paese. Il Governo ha data la propria disponibilità e partecipazione affinchè si realizzi a breve un incontro tra i ” grandi utenti” e le società delle Autostrade al fine verificare alcune ipotesi come ad esempio, la rimodulazione dei tempi di pagamento dei rimborsi, scaglionamento e slittamento degli aumenti, loro rideterminazione in rapporto agli investimenti, etc…. mentre il Governo verificherà l’agibilità contabile per raggiungere il limite del 13% del rimborso consentito dall’Unione Europea. E’ stato inoltre chiarito dal Governo che eventuali concessioni o provvedimenti interessanti i pendolari non verranno fatti ricadere sulle imprese di autotrasporto e che, se necessario, utilizzerà tutte le forme normative in sua disponibilità anche per attuare interventi a posteriori o di recupero in favore dell’autotrasporto. L’azione sindacale di Confartigianato Trasporti non sarà influenzata da altre considerazioni o valutazioni che non siano direttamente riferibili all’interesse della categoria e comunque nell’ottica di contenere gli incrementi dei prezzi al consumo al fine di favorire la ripresa economica .

Appuntamenti

Per la prossima settimana sono già stati programmati degli incontri relativi alle tematiche della continuità territoriale ( Sicilia e Sardegna ), per una diversa gestione del piano emregenza neve , modifiche del Calendario dei divieti di circolazione ed infine , come previsto dall’accordo di revoca del fermo , uno specifico incontro di monitoraggio dello stesso circa lo stato di soluzione degli altri temi previsti nel protocollo di intesa.

17/01/2014

17 Gennaio 2014