In ricordo di Altero Matteoli
La notizia della tragica morte del Sen. Altero Matteoli, ex Ministro dei Trasporti, ha scioccato e profondamente colpito la Confartigianato Trasporti.
Con l’inaspettata ed improvvisa scomparsa di Altero Matteoli il mondo dell’autotrasporto perde un amico ed un attento referente per le questioni del settore.
Sempre pronto al dialogo ha interpretato le necessità dell’autotrasporto inserendole in un quadro istituzione e di compatibilità degli interessi generali del Paese.
Uomo signorile, negli atteggiamenti e nell’anima, non ha mai rifiutato un incontro e si è reso disponibile ad ogni necessario approfondimento, legando gli interessi materiali dell’autotrasporto a quelli sociali e culturali dello stesso.
Il decesso a causa di un incidente stradale avvenuto sulla “sua strada” che quasi quotidianamente percorreva e nei luoghi che bene conosceva sono il segno che il destino gli ha riservato.
Da tempo, era infatti impegnato per realizzare nuove infrastrutture stradali e per ammodernare quelle esistenti certo che alla “strada” non esiste un’alternativa completamente sostitutiva nel breve e medio periodo.
Difensore del “Piano Connettere l’Italia”; ne evidenziava però i limiti, che nonostante l’approntamento di ben tre strumenti di programmazione (PGT, PGTL, Allegati al DEF 2014/15), il bisogno di infrastrutture rimaneva sempre lo stesso.
Ad oggi l’unico piano delle infrastrutture strategiche rimane quello disegnato nel 2015 dalla Legge Obiettivo approvato con delibera CIPE 26 del 2014.
Chissà se Matteoli potrà ancora con il monito del suo operato incidere per sbloccare i lavori per le infrastrutture del futuro per il bene della mobilità di merci e persone. Io lo spero e lo auspico.
Amedeo Genedani
21/12/2017