Settembre

Si pubblica di seguito il comunicato del 24 settembre 2015 pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Il Ministro Delrio ha incontrato oggi la Consigliera Federale Svizzera, Doris Leuthard sull’avanzamento dei progetti infrastrutturali transfrontalieri”.

24 settembre 2015 – Il Ministro Delrio ha incontrato oggi la Consigliera Federale Svizzera per l’Ambiente, i Trasporti, l’Energia e le Comunicazione, Doris Leuthard.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati tutti gli aspetti della vasta e intensa collaborazione tra i due Paesi nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, nell’ottica di un continuo miglioramento dei collegamenti tra i due Paesi per una maggiore e più efficiente integrazione dell’area economica lungo il corridoio Genova-Rotterdam.

In particolare i due Ministri hanno fatto il punto dell’andamento dei lavori sui vari segmenti ferroviari del Corridoio e sulla linea Mendrisio-Varese ed hanno ribadito il reciproco impegno alla chiusura dei lavori concordati nei tempi prestabiliti.

Il Ministro Delrio  ha inoltre sottolineato l’impegno italiano a mettere in sicurezza il sistema del trasporto ferroviario attraverso l’attuazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) sul Corridoio Reno-Alpino ed ha illustrato alla sua omologa svizzera i risultati della riunione dei Ministri dei Trasporti G7 a Francoforte sul tema della guida automatizzata. Nell’illustrare i recenti interventi nel settore dei porti, ha evidenziato come tra le priorità della sua azione  vi sia quella di una maggiore integrazione tra il sistema portuale e quello ferroviario per il trasporto merci.

I due Ministri hanno infine espresso soddisfazione per la conclusione del negoziato sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida, e concordato di firmarlo alla prima occasione utile.

Fonte: Mit

24 Settembre 2015