Green Pass: il Governo chiarisce la possibilità per le aziende di effettuare la verifica anticipata del certificato
Confartigianato Trasporti comunica che, in seguito alle criticità applicative evidenziate dall’organizzazione nei confronti degli interlocutori istituzionali, il Governo ha fornito nuove istruzioni per le aziende in merito all’obbligo del Green Pass in tutti i luoghi di lavoro, che sarà vigente a decorrere dal 15 ottobre.
La nuova norma, contenuta nel DL Capienze del 7 ottobre 2021, consente alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di sapere in anticipo quanti sono i lavoratori non in possesso della certificazione verde, in modo da far fronte per tempo ad eventuali inefficienze organizzative.
Nel dettaglio il testo normativo, salvo eventuali modifiche nell’iter parlamentare prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che: “In caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di cui al comma 6 dell’articolo 9-quinquies e al comma 6 dell’articolo 9-septies, con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative”.
Ne consegue che il mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione determina, ai sensi del citato decreto legge n. 127, l’assenza ingiustificata del lavoratore con le relative sanzioni.