Febbraio

Formazione MIT: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che destina 5 milioni di euro all’autotrasporto per il 2021

Confartigianato Trasporti informa che nella Gazzetta Ufficiale del 30.01.2021 n°. 24 è stato pubblicato il Decreto n°. 6 del Ministero dei Trasporti che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto, di cui avevamo dato notizia.

Si specifica che possono presentare istanze le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi, in forma singola o associata i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale, trasporto e logistica.

I progetti formativi dovranno essere mirati ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale degli operati e finalizzati ad acquisire competenze adeguate alla gestione dell’impresa, alle nuove tecnologie, all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza del lavoro, sono esclusi i corsi per l’accesso alla professione e l’acquisizione o rinnovo di titoli obbligatori per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore o conducente.

Si precisa che le domande dovranno essere presentate a partire dal 15 febbraio ed entro il termine perentorio del 19 marzo 2021, in via telematica seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni, sul sito della società R.A.M. S.p.a. e del M.I.T. nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.
Il contributo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:

– 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati
– 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
– 130 mila euro per le medie fino 250 occupati
– 200 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati
– 800 mila euro per i raggruppamenti d’imprese

Considerato l’attuale stato di emergenza sanitaria, è consentita la formazione a distanza, nei modi previsti nel Decreto ministeriale in oggetto.

Le attività formative dovranno essere avviate a partire dal 19 aprile per concludersi entro il 06 agosto 2021 e la rendicontazione dei costi sostenuti secondo i parametri previsti dal dispositivo, dovrà avvenire entro 45giorni dalla conclusione di ogni progetto, con invio in via telematica con le modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito della società R.A.M. S.p.a. e del M.I.T. nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Decreto MIT 23 gennaio 2021

01 Febbraio 2021