Gennaio

Fondo di garanzia – Nuovamente operativa la Sezione speciale per l’autotrasporto

Confartigianato Trasporti  informa che da oggi 7 gennaio 2016 è nuovamente operativa, a seguito del suo rifinanziamento, la Sezione speciale per l’autotrasporto, istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico.

Tornano di conseguenza in vigore, per le imprese di autotrasporto, le modalità operative previste dalla Sezione stessa e in particolare: la valutazione effettuata sulla base dei modelli di scoring previsti dal paragrafo I della Parte VI delle Disposizioni e la concessione della garanzia diretta fino alla misura massima dell’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie (fatte salve le limitazioni previste dal par. D.1 della parte II delle vigenti Disposizioni operative).

Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, esprime la propria propria soddisfazione: “Come Confartigianato Trasporti avevamo richiesto sin dal momento dell’avvenuto esaurimento delle risorse, lo scorso fine settembre, che venisse rifinanziato il Fondo di Garanzia perché di grande importanza per le nostre imprese e in quanto questo strumento aveva assolto pienamente il compito di sostenere le aziende dell’autotrasporto merci in un periodo di crisi duratura.

Questa notizia rappresenta un segnale importante e di questo, a nostro avviso, va dato atto al Ministro Delrio di essere intervenuto con grande sensibilità e tempestività.

Ora però ci sono temi altrettanto importanti da affrontare, in primis la definizione dell’importo delle spese non documentate: ribadisco da subito che per Confartigianato Trasporti sono una priorità assoluta e non vogliamo che si ripeta ciò che è accaduto l’estate scorsa. Per le imprese artigiane sono fondamentali”.

07/01/2016

07 Gennaio 2016