Maggio

Fatturazione elettronica: firmati i decreti del MEF sui soggetti esonerati dall’obbligo

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il giorno 14 maggio 2019 due decreti sugli esoneri per l’emissione dello scontrino elettronico e sull’ innalzamento del limite di importo per l’emissione della fattura semplificata.

In particolare, per le operazioni esonerate dall’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’art. 1 comma 1 lettera a), la norma – in questa prima fase di applicazione – non si applica ai taxisti ed ai noleggiatori NCC – auto che trasportano handicappati nonché agli NCC che ai sensi dell’art. 14 comma 3 (ultimo periodo ) esercitano legittimamente anche il servizio di taxi.

Confartigianato Trasporto Persone è molto soddisfatta non solo per il recepimento della proposta avanzata dall’Associazione – tramite il Servizio Fiscale della Confederazione nazionale – ma anche perché all’art. 3 del decreto citato il MEF si impegna per legge a sentire le associazioni di categoria circa i tempi di durata degli “esoneri” ed il campo di applicazione degli stessi.

Si allega copia conforme del decreto MEF 14 Maggio 2019

21/05/2019