Settembre

Elezioni Politiche 2022: le proposte di UNATRAS alle forze politiche

Si pubblica il Manifesto Autotrasporto, redatto dal coordinamento unitario delle associazioni nazionali dell’autotrasporto merci UNATRAS, in rappresentanza di Confartigianato Trasporti, Fai-Conftrasporto, CnaFita, FIAP, SnaCasartigiani, Unitai, Legacoop e Confcooperative, intende proporre alle forze politiche impegnate nella sfida elettorale del 25 settembre un memorandum delle questioni inerenti al settore.

Il Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras Amedeo Genedani spiega: “il Manifesto per l’Autotrasporto mira a stimolare il dibattito elettorale sulle principali problematiche inerenti il comparto e sensibilizzare i partiti a recepirne le esigenze, al fine di promuovere azioni coerenti per una reale concretizzazione nell’attività di Governo.
In particolare, il Manifesto individua quattro macro-temi (Misure economiche-Caro carburanti, Regole, Professione Autotrasportatore, Europa) che evidenziano specifici ambiti di intervento all’interno dei quali sono delineate le singole misure necessarie per promuovere lo sviluppo, la regolarità e la competitività dell’Autotrasporto italiano, composto a stragrande maggioranza da artigiani, piccole e medie imprese.”

In tale contesto UNATRAS sottolinea la necessità di porre particolare attenzione allo sviluppo di questo particolare tessuto produttivo che negli anni ha garantito l’approvvigionamento dei beni di prima necessità, alimentari e medicali, assicurato rifornimenti all’industria manifatturiera e consentito la mobilità delle merci nel Paese, svolgendo un ruolo essenziale ancor più evidente nel drammatico periodo del lockdown e dell’emergenza pandemica.

“Il trasporto stradale, che movimenta l’80% delle merci in Italia – conclude Genedani – è un asset strategico del Paese e fattore abilitante dello sviluppo economico e sociale”.

Da dove partire? Aprendo un tavolo di confronto permanente per il settore e dando priorità all’attuazione del Protocollo d’Intesa del 17 marzo 2022.

Manifesto Autotrasporto Unatras

05 Settembre 2022