26
Maggio

DL Infrastrutture: pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Norme sull’autotrasporto merci

Confartigianato Trasporti informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21/05/2025 è stato pubblicato il decreto-legge 21 maggio 2025 n. 73 cosiddetto DL “Infrastrutture”, riguardante – tra le altre – misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo.

Si evidenza che il decreto-legge Infrastrutture contiene le norme attese dalla categoria dell’autotrasporto merci, sollecitate da Confartigianato Trasporti e Unatras nella vertenza in atto col Governo emerse al Tavolo di confronto istituito al Ministero infrastrutture e trasporti sulle problematiche del settore.

Nello specifico, il Governo ha inserito nel decreto norme regolamentari e finanziarie che interessano da vicino le imprese di autotrasporto merci in conto terzi. Gli articoli 4 (Norme per garantire la continuità del servizio di autotrasporto) e 5 (Disposizioni urgenti in materia di motorizzazione civile e circolazione dei veicoli) contengono infatti importanti novità soprattutto sulle “regole”, con particolare riguardo alla modifica dell’attuale disciplina dei tempi di attesa al carico/scarico delle merci e dei tempi di pagamento delle fatture di trasporto.

Di seguito gli articoli di interesse per l’autotrasporto:

– Art.4, comma 1 – Disciplina dei tempi di attesa ai fini del carico e scarico. Franchigia
– Art.4, comma 2 – Disciplina dei tempi di pagamento dei servizi di autotrasporto merce
– Art. 4, comma 3 – Recupero dei fondi per l’autotrasporto tagliati con l’ultima legge di bilancio
– Art.5, comma 2 – Disposizioni sullo svolgimento di operazioni in materia di motorizzazione
– Art.5, comma 3 – Disposizioni in materia di autorizzazioni alla circolazione in prova

Per una disamina sulle norme introdotte si rimanda alla lettura della circolare pubblicata sulla Intranet riservata, inerente l’oggetto.

Testo DL 21 maggio 2025 n. 73

26 Maggio 2025