Febbraio

Divieti Brennero, Confartigianato Trasporti: Bene le dichiarazioni della Commissaria Valean al Parlamento UE, adesso seguano fatti concreti

La Commissaria UE ai Trasporti Adina-Ioana Vălean ha presentato stamattina 20 febbraio 2020 alla Commissione TRAN del Parlamento europeo le priorità della Commissione europea nei trasporti per i prossimi mesi. Oltre a riferire sui principali elementi della futura strategia per una mobilità sostenibile (digitalizzazione, carburanti alternativi e infrastrutture, sicurezza stradale), è anche intervenuta sulla questione Brennero.

Sul tema, per il quale Confartigianato Trasporti, tutto il mondo delle rappresentanze produttive confederali insieme al sistema camerale stanno da tempo lanciando richieste di intervento immediato, la Commissaria ai Trasporti Valean si è espressa in maniera inequivocabile affermando che “restrizioni unilaterali imposte a livello regionale non possono essere accettate a livello europeo” e che è necessario “impegnarsi in una trattativa”.

Per la Commissione europea, dunque, si deve trovare una soluzione e lavorare ad un “compromesso” o ad ogni modo ad una “modifica” dell’attuale impianto.

Come riferito da UETR, l’associazione europea degli autotrasportatori, si fa notare che la problematica è stata denunciata non solo da parte italiana, per cui si ringrazia l’Europarlamentare Marco Campomenosi (Lega) che intervenuto sull’argomento, ma è stata sollevata anche da parte di eurodeputati tedeschi. In particolare, l’On Campomenosi ha denunciato l’unilateralità delle misure, facendo rilevare che non si applicano alle imprese austriache.

“Non possiamo che apprezzare la presa di posizione odierna della neo Commissaria Valean – afferma Amedeo Genedani Presidente di Confartigianato Trasporti e Vicepresidente di Uetr – ma ormai siamo in ritardo, adesso è necessario che a Bruxelles si passi dalle parole ai fatti facendo rispettare le regole in maniera uguale da tutti e mettendo in campo tutte le azioni a disposizione per non essere sotto scacco del Governo del Tirolo”.

20 Febbraio 2020