09
Gennaio

Distrazione autobus da noleggio a linea e viceversa – Impiego sui servizi di linea interregionali

Come da circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – circ. 27/11/2013 n. 0027690 – gli autobus immatricolati in servizio di noleggio con conducente possono essere impiegati in servizio di linea previa autorizzazione rilasciata dall’ente concedente la linea.

Per i servizi di linea interregionali di competenza statale l’individuazione dell’ente concedente non può che coincidere con l’UMC capoluogo della Regione in cui è stabilita l’impresa che ha la competenza a rilasciare all’impresa la documentazione comprovante l’autorizzazione e che dovrà tener conto delle eventuali limitazioni e prescrizioni contenute nel nulla osta di idoneità del percorso rilasciato dall’UMC capoluogo della Regione in cui ha origine il servizio  e relative alle caratteristiche tecniche dell’autobus (dimensione).

Le domande di distrazione degli autobus immatricolati in servizio di noleggio con conducente per l’impiego in servizio di linea interregionale di competenza statale debbono perciò essere presentate all’UMC del capoluogo di Regione dove ha sede che, contestualmente alla predetta autorizzazione, rilascia anche l’allegato “A” da tenere unito alla carta di circolazione dell’autobus. Analogamente, per quanto riguarda l’autorizzazione alla distrazione da servizi di linea a servizi di noleggio, la competenza è dell’UMC capoluogo di Regione della sede dell’impresa competente a valutare il numero dei veicoli che occorrono per assicurare la regolarità del servizio di linea, mentre l’autorizzazione rx art. 82 CDS può essere richiesta e rilasciata da tutti gli UMC.

 

9 gennaio 2014

Print Friendly, PDF & Email
09 Gennaio 2014