Maggio

Decreto di organizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti

E’ stato pubblicato in GU n.105 del 8-5-2014 il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 febbraio 2014, n. 72, riguardante il “Regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

Il DPCM , che prevede ulteriori Decreti Ministeriali di attuazione di diversi aspetti inerenti l’organizzazione del Ministero, è molto articolato e razionalizza l’intero apparato burocratico ( centrale e periferico ) del Ministero. A livello centrale il Ministero è composto da due Dipartimenti con sedici Direzioni Generali: a) Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici; b) Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale. A livello periferico operano sette Provveditorati interregionali per le opere pubbliche con quattro Direzioni generali territoriali Sono incardinati nel Ministero le Capitanerie di Porto, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, la Struttura tecnica di missione recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici e la Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, chiamata a svolgere i compiti in materia di sinistri ferroviari e marittimi. Per i Dipartimenti e le direzioni nonché per tutti i livelli subordinati sono fissate minuziosamente le attività, competenze e responsabilità. Una novità interessante è l’istituzione di una Conferenza Permanente , composta dai massimi dirigenti della struttura ministeriale con compiti di ausilio al Ministro e di coordinamento delle politiche . La norma prevede che ogni due anni l’organizzazione del ministero sia sottoposta a verifica. La dotazione organica del personale è composta da 234 Dirigenti e 7652 addetti; quindi un dirigente ogni 33 addetti.

Per quanto concerne l’Autotrasporto gli articoli di riferimento sono : Art. 6 (Nell’ambito del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, opera il Comitato centrale per l’albo nazionale degli autotrasportatori, il quale esercita le funzioni di competenza, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284) e Art. 16. ( un Dirigente Generale è assegnato alla Presidenza del Comitato Centrale dell’Albo c/t e probabilmente sarà uno dei cinque dirigenti massimi del Ministero ) – ( VEDI DECRETO ALLEGATO )

13/05/2014

13 Maggio 2014