Dal Veneto – Cabotaggio dei vettori esteri
Ortoncelli lancia un appello al Ministro LUPI
Leggi il comunicato
NUOVA DIRETTIVA EUROPEA RELATIVA AL DISTACCO DEI LAVORATORI NELL’AMBITO DI UNA PRESTAZIONE DI SERVIZI
La Direttiva sarà approvata nella prossima Assemblea plenaria del Consiglio il prossimo 15 Aprile 2014.
La commissione occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha accolto il compromesso globale circa l’accordo sulle modifiche alla direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi.
L’intesa , in particolare, riguarda:
– Obblighi amministrativi e misure di controllo nazionali;
– Responsabilità sub-contrattuale;
– Individuazione di un distacco autentico e prevenzione degli abusi e dell’elusione;
– Facilitazione dell’accesso all’informazione;
– Mutua assistenza.
Le nuove norme permetteranno ai cittadini dell’UE di essere più consapevoli dei loro diritti e maggiormente in grado di superare le difficoltà; i datori di lavoro, a loro volta, beneficeranno anche di una migliore informazione al momento dell’assunzione di personale di un altro paese dell’UE.
La libera circolazione dei lavoratori non è solo un elemento essenziale del mercato unico dell’UE, ma una risorsa per tutti i paesi dell’UE. La mobilità può contribuire ad affrontare elevati livelli di disoccupazione in alcuni Stati membri e di competenze e di manodopera in altri.
Sarà nostra cura come Confartigianato Trasporti stimolare il Parlamento Italiano affinché recepisca la direttiva il prima possibile ed inoltre affianchi alla stessa norma una nuova regolamentazione in materia di somministrazione del lavoro.
Così facendo si otterrà la quadratura del riconoscimento dei diritti e dei doveri non solo dei lavoratori comunitari ma anche delle imprese comunitarie.
26/03/2014