CQC: dopo la scadenza è possibile guidare con la domanda di rinnovo per 3 mesi – precisazioni MIT
Ad integrazione di quanto era già stato anticipato con precedente informativa, si comunica che il Ministero dei Trasporti – Direzione Generale per la Motorizzazione, è intervenuto con una circolare per fornire alcune precisazioni sul rinnovo della CQC. (segue)
Com’è noto il 9 settembre 2016 era l’ultimo giorno di scadenza per la Carta di qualificazione del Conducente trasporto di cose rilasciate per documentazione.
Per il rinnovo quinquennale il conducente titolare deve aver frequentato un corso di formazione periodica, ricevuto il relativo attestato e presentato istanza di rinnovo di validità della CQC all’Ufficio Motorizzazione Civile.
Vista la gran massa di CQC trasporto di cose in scadenza, negli ultimi giorni le tantissime domande di rinnovo hanno finito per ingolfare gli uffici delle motorizzazioni, che non sono riusciti ad evadere tutte le richieste per tempo.
Pertanto la DG Mot con la circolare n. 19604 del 9 settembre 2016 a firma del direttore Maurizio Vitelli, ha precisato che: «il titolare di qualificazione CQC che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa può esercitare l’attività professionale, sul territorio nazionale, con la ricevuta di presentazione dell’istanza vidimata dall’Ufficio MTC, per un periodo non superiore a tre mesi». Quindi anche chi non ha ancora in mano il nuovo documento, ma ha già frequentato il corso, può guidare il proprio veicolo a condizione che abbia presentato la domanda per l’aggiornamento della CQC e porti con sé la ricevuta rilasciata dagli uffici della motorizzazione, da esibire in caso di controllo. Senza ricevuta, invece, non può guidare anche se ha frequentato il corso.
Questa eccezione vale per tre mesi dalla data presentazione della domanda e soltanto all’interno del territorio italiano. Per chi non ha invece frequentato: la guida è vietata, almeno fino a quando non lo avranno terminato e quindi presentato istanza. Questa opportunità però va colta entro due anni, perché la CQC scaduta lo scorso 9 settembre è rinnovabile entro due anni e quindi entro il 9 settembre 2018, pena la definitiva perdita e quindi per riaverne un’altra bisognerà affrontare un nuovo esame di revisione.
Si informa, infine, gli Uffici della Motorizzazione Civile hanno avuto disposizioni di dare la priorità nel rilascio di tali documenti, ai conducenti impegnati in trasporti internazionali, per i quali non vale il periodo di maggior favore riconosciuto in ambito nazionale.
Clicca qui per leggere la circolare
14/09/2016