Ottobre

COVID19, UETR: appello all’UE per un approccio armonizzato sulle restrizioni alla circolazione

Confartigianato Trasporti comunica che l’UETR, insieme a varie altre associazioni europee, ha inviato una dichiarazione ai massimi leader politici europei (fra cui la Presidente della Commissione europea Von der Leyen, il Presidente del Consiglio europeo Louis Michel, e il Commissario europeo al Mercato Interno e Piccole Medie Imprese T. Breton) con cui si chiede l’adozione urgente di misure armonizzate e proporzionate per fronteggiare la crisi del COVID19.

La lettera è stata inviata questa mattina in vista della riunione del Consiglio europeo di questi giorni, dove saranno discusse le questioni più urgenti da affrontare da parte dell’Unione, soprattutto la crisi attuale che ancora attanaglia l’Europa.

“Le imprese di autotrasporto comprendono la necessità dell’introduzione di misure e controlli per contenere il virus – afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti e Vicepresidente UETR, Amedeo Genedani – ma come già avvenuto per le proroghe di validità di patenti e attestati anche tali misure devono essere armonizzate in tutti i paesi dell’UE e soprattutto non sproporzionate, in modo da non bloccare il flusso delle merci e gli operatori che ogni giorno lo garantiscono”.

Dichiarazione congiunta (in lingua inglese)

Dichiarazione congiunta (Traduzione di cortesia)

02 Ottobre 2020