Ottobre

CONFARTIGIANATO TRASPORTI MARCHE

Si rischia il blocco di merci e persone
Caro carburanti ( + 34% gasolio, + 384% gas), carenza di AdBlue, costi alle stelle e mancanza di autisti

Incontro di Confartigianato Trasporti  Marche  con i Parlamentari, l’Assessore regionale ai Trasporti e i consiglieri della Regione Marche

La mobilità delle merci e delle persone rischia di bloccarsi. Confartigianato Trasporti Marche da tempo denuncia la difficile situazione nel settore dell’autotrasporto e della logistica ( 4.000 aziende con oltre 12.000addetti) derivante dagli aumenti dei costi di esercizio ed in particolare dei carburanti: gasolio + 34%, gas + 381%. Il quadro è ora aggravato dalla  carenza di AdBlue, l’additivo necessario per far circolare tutti i veicoli di ultima generazione (nell’autotrasporto  gli euro 5 e 6 rappresentano oltre il  60% del parco tir ) e poi nel trasporto persone con i pullman e le autovetture green, comprese quelle private. In numerosi casi i prodotti disponibili consentono di far circolare i TIR per altri sette giorni, poi se non torna la materia prima tutto si ferma con effetti sui porti, interporti, raffinerie e supermercati e sistema paese.

Il settore, hanno ribadito  Elvio Marzocchi Presidente e  Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti Marche, deve fare i conti anche con la carenza di collaboratori, tecnici ed autisti, con la conseguenza che numerose imprese sono costrette a fermare i propri mezzi sia per i pensionamenti  che per le  difficoltà nell’individuare persone munite di patenti superiori impiegabili nella guida dei veicoli industriali  a causa degli eccessivi costi per il conseguimento delle stesse patenti.

Per affrontare queste tematiche Confartigianato Trasporti Marche ha convocato il suo gruppo dirigente presso la sede di Confartigianato ad Ancona con il Segretario nazionale Sergio Lo Monte collegato in videoconferenza, i Parlamentari delle Marche, i rappresentanti della Regione.

Sono tante le  questioni aperte con il Governo nel comparto dell’autotrasporto merci e logistica, come i tempi di pagamento, la pubblicazione dei costi di esercizio ed altre tematiche che non hanno trovato risposte concrete come ad esempio la parificazione dei vettori italiani sull’uso del green pass con quelli stranieri che non sono soggetti.

Confartigianato Trasporti ha rappresentato alle  forze politiche parlamentari e regionali, le gravi problematiche esistenti, dato che con la mancanza dell’AdBlue, si va al fermo dell’autotrasporto merci e del trasporto sostenibile compresi i veicoli privati e comunque la situazione richiede una forte pressione verso il Parlamento ed il Governo che dovrà assumere decisioni importanti anche con la prossima legge di bilancio dalla quale ci aspettiamo sostegni al settore e non ulteriori penalizzazioni.  Inoltre Confartigianato Trasporti,  vista la discussione in atto sulla modifica delle categorie riconosciute come “ mestiere usurante”,  chiede che anche i titolari di imprese artigiane o di PMI siano ammessi alle agevolazioni previste.  Confartigianato Trasporti Marche prende atto che la categoria è in grave difficoltà e potrebbe fermarsi spontaneamente  invitando UNATRAS ad attivare iniziative sindacali forti necessarie a manifestare il malcontento della categoria.

Si impegna infine a sostenere tutte le iniziative decise unitariamente da UNATRAS (l’Unione Nazionale delle Associazioni del Trasporto merci)  e chiede alla Regione Marche di: approvare un provvedimento che istituisca un fondo per i voucher per far conseguire le patenti a giovani, disoccupati o occupati che intendono cambiare il proprio lavoro, ridurre la pressione fiscale e semplificare le procedure per ulteriori insediamenti di centri di stoccaggio di GNL.

Inoltre sostenere le istanze della categoria in tutte le sedi nazionali, a partire dalla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni, di cui il vice presidente della Regione Marche, Mirco Carloni ne è coordinatore, tavoli molto importanti per definire provvedimenti strategici che riguardano l’economia nel suo insieme.

Proseguire nell’azione di pressing verso ANAS e MIMS affinché vengano ammodernate  e realizzate la rete viabilistica costiera e delle trasversali, quella ferroviaria, le infrastrutture portuali, interportuali ed aeroportuali.

Ai Parlamentari Confartigianato Trasporti Marche ha chiesto di sostenere le rivendicazioni avanzate affinché il Governo ed il Parlamento approvino i provvedimenti necessari a ridare redditività e dignità all’autotrasporto italiano.

Presenti all’incontro on.Tullio Patassini​ Lega,   i consiglieri regionali Mirco Bilo’ vice capogruppo Lega, Maurizio Mangialardi capogruppo Pd, consigliere Ciccioli Carlo F.lli D’Italia. In  video   collegamento on. Alessia Morani, l’Assessore ai Trasporti e al Bilancio Guido Castelli,​ il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini, i consiglieri Luca Serfilippi Lega,​ Giacomo Rossi gruppo civici​ ed Emanuela Bora Pd.

Ancona, 30 ottobre 2021

30 Ottobre 2021