06
Marzo

Confartigianato Trasporti incontra PD e Forza Italia

Roma 5 marzo 2014 – Confartigianato Trasporti incontra i responsabili dei trasporti dei principali partiti italiani: pd e forza italia.
E’ stata un giornata di confronto molto intensa, le associazioni dell’autotrasporto italiano hanno illustrato molteplici questioni che interessano l’attualità e la strategia del settore che soffre per la continuazione della crisi economica del paese. Confartigianato Trasporti ha argomentato quattro importanti temi richiedendo l’impegno dei partiti per la loro soluzione a breve termine.  I temi , in ordine di presentazione sono stati:

  1. Il cabotaggio abusivo con le proposte per sconfiggerlo;

  2. I costi minimi ed i tempi di pagamento con le azioni necessarie per rispettarli;

  3. Gli investimenti per il rinnovo del parco veicolare con l’indicazione delle norme necessarie concretizzarli;

  4. Il rinnovo del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori con la volontà di affermare il principio dell’autotutela del mondo dell’autotrasporto.

L’autotrasporto merci conto terzi deve tornare ad essere uno dei temi centrali dell’attività del Governo e del Parlamento ha concordato, l’ex sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino e il capogruppo di Forza Italia in Commissione Traporti del Senato, Vincenzo Gibiino, con le associazioni di categoria.

A tal proposito, sarà rivolto al Governo l’appello di partecipare ad un incontro sul tema dei trasporti e della logistica organizzato a Roma da Forza Italia.

La riforma dei porti, degli interporti e dell’autotrasporto sono un tutt’uno, e non questioni separate come le hanno considerate gli ultimi due Governi.

Stessa impostazione programmatica è stata data dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e nuovo responsabile dei trasporti del PD Debora Serracchiani la quale ha detto che la riforma portuale è al palo . “Non possiamo perdere altro tempo e da qualche settimana stiamo ricostruendo un’interlocuzione allargata all’interno di Assoporti e dello stesso cluster marittimo. L’obiettivo di una proposta condivisibile a breve è alla portata e per questo nel Pd si sta lavorando con l’onorevole Tullo, capo-gruppo del Pd nella Commissione Trasporti alla Camera dei deputati, con lo stesso presidente Michele Meta e con il senatore Marco Filippi capogruppo del Pd nell’ottava Commissione al Senato.”

La Presidente Serrachiani ha poi affermato che ” Oggi i problemi prescindono dalle risorse e il cabotaggio come le pratiche del distacco trasnazionale ne sono un chiarissimo esempio. Non si possono tollerare oltre queste dinamiche di vero e proprio dumping sociale e l’Europa deve porvi rimedio “.

In cima alla lista delle doglianze la Presidente ha poi aggiunto la riforma del TPL ed auspicato una proposta comune da parte della categoria del trasporto persone per la riforma della legge 21.

Ha espresso molto interesse nei confronti della proposta di Confartigianato Trasporti che ha chiesto di intervenire presso la Comunità Europea per cancellare il divieto di finanziare l’acquisto di nuovi veicoli. Confartigianato Trasporti sta elaborando a tal proposito un nuovo piano ed ha intrapreso uno specifico confronto con i produttori di autoveicoli ed interessato la struttura di rappresentanza europea dell’UETR a Bruxelles.

Infine, il nostro Presidente Amedeo Genedani ha prospettato una comune riflessione circa l’organizzazione e le metodologie dei controlli specie nei confronti della committenza e del cabotaggio irregolare nonché degli altri Organi di Vigilanza come l’ex ispettorato del Lavoro.

 

 Bartolomeo GiachinoDebora Serracchiani

 

06/03/2014

Print Friendly, PDF & Email
06 Marzo 2014