Confartigianato Trasporti: il Ministero ripristina la deroga nel calendario divieti per i mezzi pesanti che traghettano da e per la Sicilia
Si informa che sulla G.U. n. 141 del 20.06.17 è stato pubblicato il Decreto 27 aprile 2017 a firma del Ministro Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, che modifica il decreto 13 dicembre 2016, riguardante il calendario dei divieti per i veicoli di massa superiore a 7,5 t per l’anno 2017, ripristinando la deroga per chi viaggia da e per la Sicilia traghettando nei porti calabresi.
Nonostante sia già trascorso metà anno 2017, con questo provvedimento è finalmente stata ristabilita la deroga per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia, che scontano le difficoltà connesse con le operazioni di traghettamento nei porti di Reggio e Villa S. Giovanni, per cui l’orario di inizio del divieto è posticipato di due ore e quello di fine è anticipato di due.
Nella stesura originale del decreto era stata infatti eliminata tale deroga, provocando una discriminazione inaccettabile per il sistema dei trasporti da e verso l’Isola.
Confartigianato Trasporti, anche con la spinta delle proprie associazioni territoriali locali, ha denunciato da subito la beffa che si stava attuando nei confronti degli operatori del trasporto impegnati nel traghettamento.
“Abbiamo portato subito la questione all’attenzione dei rappresentanti del Ministero dei Trasporti che hanno accolto la nostra richiesta” spiega il Presidente Amedeo Genedani.
“Riteniamo tale misura una decisione sacrosanta – continua Genedani – che sana un’ingiustizia per quei trasportatori che subiscono già le inefficienze del porto di Tremestieri per i noti problemi di strutturazione e scontano problemi nell’attraversamento della città di Messina e notevoli ritardi per il traghettamento con gravi ripercussioni per la prosecuzione della loro attività.”
Il nuovo art 5 bis introdotto stabilisce che per tenere conto delle difficoltà connesse con le operazioni di traghettamento da e per la Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia, purchè muniti di idonea documentazione attestante l’origine e la destinazione del viaggio, l’orario di inizio del divieto è posticipato di ore due e l’orario di termine del divieto è anticipato di ore due.
Si allega il D.M. 27 aprile 2017
21/06/2017