Confartigianato Trasporti e Fita-CNA hanno firmato protocollo con AP e LSCT – Revocato il fermo dei trasporti
Confartigianato Trasporti e Fita Cna hanno firmato stamani un protocollo di intesa con l’Autorità portuale e La Spezia Container Terminal.
Con la firma le due associazioni dell’autotrasporto hanno revocato il fermo dei servizi di autotrasporto e la pace sociale.
Le sigle esprimono soddisfazione per l’esito della trattativa è ringraziando l’Ap e quanti hanno partecipato ai tavoli di lavoro.
Confartigianato Trasporti e Fita Cna sottolineano che l’accordo prevede per i container vuoti, l’impegno di LSCT, una volta modificata la viabilità, di riservare una corsia gate dedicata ai camion in arrivo che devono effettuare unicamente questa operazione, in aggiunta alle quattro già presenti.
Sulla verifica del documento attestante la pesatura del container, LSCT si impegna a implementare la funzione allo sportello Turnomatic, presieduto da personale Sistema Porto.
Per quanto riguarda la viabilità l’Ap si è impegnata nella realizzazione della segnaletica orizzontale entro la fine del mese di Agosto ed istallazione di due impianti semaforici al fine di razionalizzare la viabilità e di snellire le code, implementando le corsie con la realizzazione di una corsia per i camion “vuoti” e quattro corsie per i camion che devono effettuare altre operazioni in ingresso al gate.
Temporaneamenteal fine di risolvere la situazione di emergenza relativa alla formazione delle code, una deviazione del traffico in ingresso agli Stagnoni all’interno dell’area Truck Village, farà compiere un giro di “allungamento” della coda nei giorni più critici con l’aiuto e la supervisione di personale idoneo e formato.
LSCT si impegna sino a fine agosto a gestire in accordo con Contrepair i vuoti a Santo Stefano nella quantità massima possibile, nel caso di scarico del contenitore vuoto e conseguente carico del vuoto.
LSCT inoltre conferma che Contrepair sta predisponendo un documento, in fase di definizione e verifica legale, che attesti la propria responsabilità della verifica dell’idoneità al carico dei containers vuoti consegnati. Infine a far data da martedì 26 luglio 2016, l’Ap si è impegnata ad effettuare la pulizia dei servizi igienici e docce presso il Truck Village e ad installare distributori di bevande fresche, nuovi bagni chimici e distributori di bevande fresche presso l’area Stagnoni.
Il protocollo di intesa fissa nero su bianco gli impegni presi da Ap e LSCT e stabilisce un tavolo periodico di confronto per monitorare l’esecuzione dei lavori.