Febbraio

Confartigianato Trasporti: “Alla frontiera austriaca ripristinati i controlli”

Se l’Austria chiuderà in confini o limiterà la circolazione a causa dei noti problemi dell’immigrazione incontrollata, l’autotrasporto di merci ne subirà delle conseguenze molto negative.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani ne è convinto ed allo stesso tempo preoccupato.

“Chiudere i varchi – afferma Genedani – vuole dire realizzare un’unica corsia per il transito dei veicoli pesanti con la conseguenza di accumulare conseguenti ritardi sulle tabelle di marcia dei viaggi nonché un appesantimento burocratico, tutto il contrario dell’efficienza e della velocità, che non serviva”.

“L’autotrasporto è un settore fondamentale ma evidentemente si sottovaluta la sua profonda crisi che potrebbe portare ad azioni di forte contestazione”.

In Italia, non si ferma la chiusura delle attività di trasporto e le imprese artigiane continuano a calare anno dopo anno.
Certamente la causa principale è rappresentata dalla concorrenza dei paesi dell’Est per il minore costo del lavoro e per le pratiche illegali legate alle attività del cabotaggio abusivo che gli Organi di Controllo non sanno contrastare con efficacia favorendo di fatto illeciti nell’ applicazione delle norme sul distacco e la somministrazione internazionale del lavoro.

Amedeo Genedani, continua: ” …questo lassismo purtroppo denota una certa miopia della nostra classe politica nei confronti della difesa degli interessi nazionali”.

Il Presidente di Confartigianato Trasporti fa appello “all’Europa affinché corregga la propria normativa sociale ed adempi al riequilibrio dei costi di esercizio cui sono soggette le imprese residenti nei paesi dell’Unione Europea”.

L’Associazione ha presentato a Bruxelles un memorandum a tal proposito, richiedendo l’introduzione del “salario minimo mediano” che è aderente alla disciplina giuridica del Trattato di Roma al fine di avere la parità di condizioni per rendere le imprese italiane competitive sui mercati.

22/02/2016

22 Febbraio 2016