Ottobre

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro E Urbino

GREEN PASS OBBLIGATORIO IN AZIENDA DAL 15 OTTOBRE
CONFARTIGIANATO TRASPORTI: CHIARIRE L’APPLICAZIONE ANCHE ALLE IMPRESE STRANIERE

Green pass in azienda: il 15 ottobre è alle porte e le associazioni dei trasporti e della logistica scrivono al Governo. Chiedono di sciogliere i nodi che preoccupano le imprese, e di farlo prima che l’obbligo del ‘passaporto verde’ entri in vigore.
La lettera è di Unatras, l’Unione delle principali associazioni dell’autotrasporto italiane. Destinatari, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, e il capo di Gabinetto del Mims Alberto Stancanelli.

“Ci preme sottolineare la necessità di garantire l’omogena applicazione della norma su tutto il territorio nazionale a chiunque assicurandone il rispetto agli operatori nazionali e a quelli stranieri”, sottolinea Elvio Marzocchi Presidente di Confartigianato Trasporti Marche. Condizione necessaria, questa, per scongiurare fenomeni di dumping e alterazione del mercato che favorirebbero i vettori esteri. I quali, in caso di corretta applicazione della legge, sarebbero di fatto esentati dall’obbligo.

“Siamo convinti – prosegue il Presidente di Confartigianato Trasporti Marche Elvio Marzocchi – che debba continuare il confronto avviato in tema di aggiornamento del ‘Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID -19 nel settore del trasporto e della logistica’, e riteniamo opportuno coniugare le disposizioni del Decreto del 21 settembre con le linee guida, promuovendone un aggiornamento”.

L’auspicio è che si possano chiarire anche i dubbi sull’applicazione del decreto per arrivare a un risultato definitivo che possa garantire sicurezza per la salute nei luoghi di lavoro, ma anche procedure compatibili con i diversi modelli organizzativi dell’attività lavorativa dell’autotrasporto.
Unatras, aggiunge Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti Marche, chiede anche un intervento sulla normativa in materia di privacy, che a oggi limita in maniera determinante la possibilità per i datori di lavoro dell’autotrasporto di adempiere correttamente e nei tempi previsti agli obblighi di verifica.
“Riteniamo che l’impresa debba poter conoscere la validità del green pass dei suoi dipendenti, in modo da agevolare la programmazione di lavori, sostituzioni, trasferte, compatibili con gli obblighi di sicurezza, e poter individuare più agevolmente le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche anche a campione, che sono demandate ai datori di lavoro a partire dal 15 ottobre.

08 Ottobre 2021