Confartigianato Imprese Abruzzo
Settore autotrasporti, superamento fase critica della pandemia e rispesa economica del Paese.
L’Onorevole Grippa incontra il presidente Confartigianato Trasporti Abruzzo
Si è svolto nei giorni scorsi a Pescara, presso la sede di Confartigianato Imprese Abruzzo, l’incontro richiesto da Carmela Grippa, componente della IX Commissione Trasporti alla Camera, con il Presidente di Confartigianato Trasporti Abruzzo, Gabriele Sillari e il Segretario interregionale Federazione Autotrasportatori Abruzzo e Molise, Carlo Antonetti.
Eliminato: Nel corso dell’incontro si è parlato di revisioni dei mezzi pesanti, patenti, salari degli autisti, modifica del calendario dei fermi e di altri argomenti di discussione, proposti dalla deputata del Movimento 5 Stelle e in merito ai quali i rappresentanti del settore hanno espresso il proprio parere.
Eliminato: In particolare è stato posto in evidenza come in questa fase, per fare fronte alla carenza degli autisti, legata sia alla difficoltà di reperire risorse e sia alla preparazione non del tutto adeguata del personale, la regolare operatività del comparto sia a rischio. Al riguardo l’onorevole Grippa ha proposto di organizzare corsi teorici e pratici, per garantire una formazione idonea ai giovani che si approcciano alla professione. L’iniziativa è stata accolta positivamente dal presidente regionale di Confartigianato Trasporti, il quale ha suggerito di attivare i corsi non solo in azienda, ma anche all’interno delle Associazioni di categoria.
Eliminato: E’ stato poi affrontato il tema del necessario incremento salariale degli autisti, che tuttavia andrebbe applicato senza andare ad incidere sul contratto di lavoro. Una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il rimborso della trasferta, per gli autisti, da 46,41 a 60 euro.
Eliminato: Quanto all’attuazione delle norme di delega delle funzioni di revisione ad officine private, Grippa ha annunciato che sarà possibile intervenire solo dopo la nomina del dirigente tecnico ministeriale. Aggiunto:
Eliminato: La deputata infine ha chiesto ai presenti un’opinione sull’inserimento del lavoro di conducente dei mezzi pesanti tra quelli usuranti e la risposta è stata assolutamente positiva, anche se gli autisti potrebbero essere inseriti nella categoria dei conducenti di mezzi industriali.